Il mio partner ha comportamenti strani

Salve,

sto con un ragazzo da un anno. Premetto che lui ha 24 anni e io 28. Ci siamo conosciuti in Italia, ma poi lui ha deciso di trasferirsi all'estero. All'inizio era tutto perfetto: lui mi dava tutte le attenzioni che io cercavo, era premuroso, mi desiderava, ci divertivamo molto insieme. Ma dopo ho iniziato a essere molto gelosa di lui e lo accusavo di cose che non faceva. All'inizio lui cercava di starmi vicino per superare il problema... poi ha deciso di trasferirsi all'estero, e io ho preso la decisione di seguirlo! Lui, inizialmente era felicissimo di poter cominciare una vita insieme in un posto nuovo... Ma poi il cambiamento totale: le mie scenate di gelosia erano sempre meno frequenti perchè lo vedevo diverso nei miei confronti e avevo paura di perderlo... Finchè lui un giorno decide di lasciarmi, ma poi io gli ho promesso che avrei superato questa assurda gelosia! E infatti è stato così. Il problema ora è un altro. Lui ha iniziato a lavorare in un pub e poi ha iniziato a uscire con le colleghe di lavoro... Io non gli ho mai detto niente, ma ovviamente mi dispiace perchè con me non vuole più fare niente. Ho l'impressione che per lui rappresento la monotonia (nonostante i miei sforzi quotidiani per renderlo felice) Poi un giorno ha lasciato facebook aperto e ho visto che ha scritto all'amico che c'è una ragazza a lavoro che lo eccita molto e poi ha detto che il nostro rapporto non va bene e che lui ha paura che io torni a essere gelosa, che essere fidanzati è una palla al piede e che vuole essere libero! Inoltre, l'altro giorno mi ha detto che non prova più desiderio sessuale nei miei confronti. Per non parlare del fatto che non è per niente geloso di me, anzi, mi incita a uscire da sola! Mi dice continuamente che è bloccato, che si sta spegnendo con me, che vuole fare tutto quello che vuole, ma poi il giorno dopo mi dice che mi ama... Ora io mi chiedo: ma perchè se pensa tutte queste cose non mi lascia? Perchè continua a dire che mi ama e poi non ha voglia di uscire con me e di stare con me nell'intimità? Perchè quando torna a casa è sempre triste e non mi sorride mai? Io ho rinunciato alla mia vita in Italia per stare con lui... qui sono sola, non ho nessuno, non conosco la lingua, non ho abbastanza soldi, e per di più sono sempre a casa ad aspettare lui che torna alle 3 di notte dopo aver lavorato ed essere uscito con gli amici. Oggi facevamo un anno di fidanzamento e mi aveva promesso che avremmo festeggiato... Ma invece poi mi ha detto che doveva andare a una festa con le colleghe di lavoro e io sono qui a casa da sola, come al solito... Mi sento scoppiare! Non so cosa fare e soprattutto non so più se ha un senso stare qui! Non riesco a parlare con lui perchè non ha il coraggio di lasciarmi, ma non capisco perchè devo meritarmi tutto questo.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

mi sembra che lei abbia investito molto su questa relazione e che abbia rinunciato anche a molti aspetti della sua vita. Trovarsi in un paese straniero senza possibilità di costruire nuove amicizie e vivendo solo in funzione del proprio partner, la porta inevitabilmente ad isolarsi.

La gelosia talvolta assomiglia ad un sentimento di "possessione", soprattutto se è collegato ad una bassa stima di se. Questo può portare ad instaurare relazioni intense con un bisogno eccessivo dell'altro.

Avete discusso sul fatto che il suo partner non prova più desiderio sessuale nei suoi confronti?
Per quanto riguarda quello che ha scritto su facebook, ne avete parlato?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile signorina,
Forse l'avere iniziato una vita insieme per lui e' avvenuto in un momento sbagliato, un momento in cui avrebbe preferito piu' liberta'.
Perche' non la lascia? E' difficile per noi da qua dirlo. Ma e' una domanda che deve fargli. Quando sara' pronta a sentire la risposta.
Lei e' disposta a lasciarlo e a tornare in Italia?
Penso che visto che e' lei a soffrire in questa situazione il maggiore interesse a trovare una via d'uscita mi sembra sia suo gentile signorina.
I migliori auguri!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile ragazza,

forse il problema è che avete bruciato molte tappe e avete corso troppo. Da quanto leggo state insieme da un anno. Non è poco ma non è nemmeno molto. I problemi di incomprensione e gelosia sono sorti subito? Avete iniziato le litigate nei primi mesi in cui stavate insieme?

E' probabile che lui l'abbia etichettata come "ragazza gelosa", e che si sia sentito appunto "poco libero". E il fatto che adesso state all'estero e lei si trova da sola ad aspettarlo di notte magari mette ancora più tensione nel vostro rapporto, ma possibilmente lui, creando una rete di amicizie, riesce ad evadere dal vostro rapporto.

Vedrà che non lo fa per male, ma vanno riviste molte dinamiche nel vostro rapporto. Innanzitutto lei dovrebbe creare una sua rete di amicizie, lavorativa, personale in modo da non trascorrere le giornate e le nottate in attesa del suo ragazzo.

Inoltre dovreste definire meglio la vostra relazione e i vostri sentimenti. Quali sono gli obiettivi in comune? Dove vi porterà quest'esperienza insieme?

Una comunicazione efficace aiuterà entrambi ad arrivare ad alcune conclusioni.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
sentirsi dire che il desiderio sessuale si è estinto dopo nemmeno un anno e che non prova gelosia per lei, non credo debba generarle una gradevole sensazione.
Rimanere in attesa di un segnale di fumo, sperando che la fiamma si riaccenda da sola, le genererà solo dolore ed acredine.
Un dialogo sano, sincero e funzionale, sulla vostra coppia, su quanto ancora di bello vi lega e su quello che invece vi rende distanti, credo sia la strada migliore .
Una coppia senza progetti, naviga in acque non serene
In alternativa, se il suo fidanzato fosse d'accordo, anche una consulenza di coppia, potrebbe aiutarvi a capire.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
@Dr. Giuseppe Del signore: "Avete discusso sul fatto che il suo partner non prova più desiderio sessuale nei suoi confronti?
Per quanto riguarda quello che ha scritto su facebook, ne avete parlato?"

Ne discutiamo tutti i giorni, e lui mi dice che non sa il motivo del suo calo di desiderio, e lo giustifica con il fatto che si sente confuso... A me fa molto male il fatto di non sentirmi desiderata, il fatto che lui non si interessi più di me e che mi trascuri, il fatto che gli unici momenti in cui sorride e sta bene sono quando esce di casa... E soprattutto il fatto che mi rifiuta sessualmente mi ferisce, (è capitato molte volte che io mi avvicinassi a lui, o mi vestissi in modo carino e seducente e lui mi diceva che era stanco o che non aveva voglia, o addirittura iniziavamo a essere più intimi, ma in lui nessuna reazione...). E per di più, lui sostituisce questo calo del desiderio guardando video porno tantissime volte al giorno, aspettando che magari io esco di casa o addirittura è capitato spesso che li guarda mentre io sono a letto..; è diventata una vera e propria dipendenza la sua. E sostituisce il suo desiderio nei miei confronti, aggiungendo ogni giorno tantissime ragazze su facebook... Ma credo che lo faccia perchè è una persona molto egocentrica e vanitosa. Abbiamo anche parlato di quello che ha scritto su facebook, ma lui si giustifica dicendo che si sente spento, che non ha più stimoli e che mi vede sempre gelosa o triste, e invece lui vuole sentirsi libero di fare tutto quello che vuole, ma è bloccato perchè quando esce si sente in colpa perchè io qui sono sola. Il problema è che lui non mi include nelle sue amicizie, o nella sua vita... e non so perchè. Mi dice che non crede nell'amore eterno, che non vuole sposarsi o avere figli... mi dice che da un lato vorrebbe lasciarmi perchè pensa che la nostra storia sia arrivata al capolinea, ma dall'altro vuole continuare perchè mi ama e pensa che potremmo risolvere questi problemi.
@Dr. Franca Esposito: "Lei e' disposta a lasciarlo e a tornare in Italia?"

Io ora mi trovo in Finlandia, e per me è tutto difficile... Sarei disposta a stare qui, ma questa situazione mi sta logorando interiormente. Ho studiato tanto nella mia vita, ho una laurea triennale e specialistica con il massimo dei voti, e ora mi ritrovo qui a ricominciare tutto da zero e non riesco a trovare un lavoro, non conoscendo la lingua; quindi mi ritrovo a 28 anni a fare la baby sitter e a sentirmi una fallita che non ha concluso niente, compreso in amore.

@Dr. Laura Mirona: "I problemi di incomprensione e gelosia sono sorti subito? Avete iniziato le litigate nei primi mesi in cui stavate insieme? Quali sono gli obiettivi in comune? Dove vi porterà quest'esperienza insieme?"

I problemi di gelosia sono iniziati dopo un mese di relazione, perchè ho vissuto una storia di 4 anni che mi ha segnata molto. Il mio ex si ubriacava tutti i giorni e mi picchiava... Era gelosissimo di me e io non potevo fare niente. Ma allo stesso tempo mi tradiva in continuazione. Finchè, dopo 4 anni di inferno mi sono ammalata gravemente e ho passato un anno in ospedale a letto, senza potermi muovere e senza vedere nessuno. E quando mi sono ammalata il mio ex non mi ha più cercata ed è sparito improvvisamente. Questa storia mi ha segnata molto e ho proiettato le gelosie del mio ex su questo nuovo ragazzo. Ma ora sono riuscita a uscirne e ho superato queste mie paure, grazie a questo nuovo ragazzo, anche se ora i problemi sono altri. Riflettendoci non abbiamo obiettivi in comune: lui vorrebbe realizzare il sogno di suonare la chitarra e trovare una band.. Io vorrei realizzare quello per cui ho studiato per una vita, cioè essere una traduttrice. Quello che ci unisce è il voler affrontare una nuova vita insieme, facendo dei sacrifici. Ma ora c'è questa confusione da parte sua che incide anche sulla mia vita e sul mio futuro.

Dr. Valeria Randone: purtroppo cerchiamo di dialogare tutti i giorni, ma senza ottenere alcun risultato... A volte credo che abbia paura di prendere una decisione, perchè è una persona che non vuole avere colpe di niente... Credo, inoltre, che senta il peso della responsabilità sul fatto che conviviamo e che deve cercare di farmi stare bene in un posto che non sento mio. Lui è per metà finlandese e per metà italiano, e conosce la lingua, quindi si è già integrato molto bene e ha subito trovato lavoro. Il problema è il mio perchè mi sento totalmente dispersa e non so cosa fare.
Grazie mille per le vostre risposte!
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
La Finlandia e' un bellissimo Paese, fatto di gente civile, mentalmente ordinata e dove alla donna viene riconosciuta una dignita' e un valore che quasi non hanno uguali nel mondo!.
Perche' non cerca di rendersi autonoma rispetto a questo ragazzo? Per imparare la lingua ci vorra' ancora un po' ma non sara' insormontabile, specialmente se lei e' una traduttrice.
Che ne dice?