Solo che a volte mi convinco che mi stia tradendo perché interpreto male alcuni suoi

Buongiorno

scrivo perché dopo tanto soffrire ho deciso di voler parlarne con qualcuno. Sto con un ragazzo molto più grande di me da circa 2 anni e mezzo. Per me è solo la seconda esperienza importante. Lui invece ha avuto tantissime fidanzate, in più ha avuto ancora molti più incontri occasionali...insomma...ho a che fare con un ex playboy.

Premetto che sono già gelosa in maniera maniacale in generale...ma quando usciamo e lui saluta qualcuna per strada, io perdo la testa e inizio a fargli il terzo grado. Lo stesso succede quando mi parla delle cose che ha fatto prima di conoscermi (qualsiasi cosa) e quando mi rendo conto che si sente ancora con alcune ex (anche se mi tranquillizza dicendo che non c'è niente di cui temere).

Io so che mi ama alla follia; glielo leggo negli occhi. Solo che a volte mi convinco che mi stia tradendo perché interpreto male alcuni suoi comportamenti.

Vorrei poter eliminare tutta questa gelosia (retroattiva e non)...uno psicologo amico di mia sorella mi ha suggerito di scrivere i miei pensieri su un quaderno per liberarmi. Il risultato è che anziché vomitare domande direttamente al mio moroso, gli faccio leggere il quaderno. Sono irrecuperabile? Vi chiedo aiuto perché non ce la faccio veramente più. (Ho anche pensato di lasciarlo, ma la sola idea mi distrugge)
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Qualunque strategia, , andrebbe calibrata in base alla conoscenza del paziente, non esistono rimedi come panacea per tutti i mali, quando si tratta di psiche e dei suoi disagi.
Le allego una lettura, credo potrebbe esserle utile, ma una consulenza psicologica sarebbe indicata, anche per non danneggiare il suo legame d' amore

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

quando la gelosia non è motivata da chiare situazioni esterne, come nel suo caso, si innesca probabilmente su insicurezze e bassa autostima. Lasciare il suo partner non credo sia la scelta migliore, è solo un tentativo per evitare di affrontare il problema.

Le capita di fare un confronto tra lei e queste altre ragazze?
Teme che il suo partner possa trovare una ragazza "migliore" di lei?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
dopo
Utente
Gentile dr Del Signore

si, ogni tanto mi capita di fare dei confronti e vivo col terrore che il mio ragazzo trovi una migliore di me (anche perchè lui si è decisamente stufato di questi miei comportamenti e anche l'intimità è peggiorata)...io gli prometto sempre di cambiare. Tuttavia resisto 2 giorni senza rompere le scatole e poi ricomincio uguale a prima. Non mi sopporta più. Vorrei fargli pensare che qualcosa è cambiato in meglio (anche se nella realtà non è vero).

grazie per il vostro aiuto
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Premetto che sono già gelosa in maniera maniacale in generale...ma quando usciamo e lui saluta qualcuna per strada, io perdo la testa e inizio a fargli il terzo grado.>

E questo è solo un modo per stancare e allontanare il partner nonché avvelenare il rapporto, se poi ci aggiungiamo la gelosia per il suo passato...

<uno psicologo amico di mia sorella mi ha suggerito di scrivere i miei pensieri su un quaderno per liberarmi. Il risultato è che anziché vomitare domande direttamente al mio moroso, gli faccio leggere il quaderno.>

Non mi sembra un buon risultato come lei può ben constatare, in questo modo senza gli opportuni strumenti non solo non risolve, ma rischia rischia di aggravare la situazione.

Purtroppo il fai da te leggendo libri è spesso inefficace quando ci sono problemi di fondo che si riverberano sul nostro vivere e nelle nostre relazioni.

Se lei mette in atto questi comportamenti, non è solo per il fatto che il suo ragazzo sia un "un ex playboy", ma per alcune problematiche che non ha probabilmente risolto, come ad esempio una scarsa fiducia e sicurezza in sé.

Proprio per questo le suggerirei di sentire il parere diretto di un nostro collega che la potrebbe aiutare a ritrovare e potenziare le sue risorse e a comprendere come affrontare le sue difficoltà in modo efficace.

Se desidera ulteriori informazioni restiamo in ascolto.

Cari saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

talvolta si è portati a pensare, in maniera erronea, alla gelosia come una componente intrinseca del rapporto di coppia, meritevole quindi di indulgenza. Questo è vero entro certi limiti.

Quando la gelosia diventa eccessiva e non giustificata dalla realtà dei fatti, implica molto spesso una quota di aggressività verso l'oggetto amato (il suo partner). Questa aggressività non è riconosciuta e nasconde un desiderio inconsapevole di "possedere" interamente l'altro, proprio come una parte di sé. Tutto ciò nella realtà (ovviamente) non è possibile e genera frustrazione.