Ex fidanzato

Salve
ormai sono quasi due anni che il mio fidanzato mi ha lasciata...Per molti mesi abbiamo continuato a vederci, anche se raramente, perché ancora ci amavamo e non riuscivamo a non vederci...Ora però è poco più di un anno che non lo vedo e non ci sentiamo più...ma io continuo comunque ad essere innamorata di lui e lo penso sempre e ci sto molto male...com'è possibile che dopo tutto questo tempo io stia ancora così? di solito dopo qualche mese si sta meglio, si dimentica e si frequentano altre persone...io invece non riesco a provare interesse per nessuno e penso solo a lui e sono passati ormai quasi due anni...come posso fare per star meglio?
grazie...
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"...ma io continuo comunque ad essere innamorata di lui e lo penso sempre e ci sto molto male..."

Gentile Utente,

è proprio convinta di essere ancora legata e innamorata della persona che da tanto tempo non vede e non frequenta più e non dell'idealizzazione della storia e della persona?

Ad ogni modo, probabilmente Le serve a qualcosa continuare a stare in una condizione (di dipendenza?), come ad esempio a non rischiare di soffrire in altre relazioni.

Perchè non prova a parlare con uno psicologo di persona?
Due anni mi sembra un tempo sufficiente per elaborare una separazione, ma se per Lei non lo è stato, bisogna capire e intervenire adeguatamente perchè Lei possa nuovamente essere libera da tali "catene" e tornare a vivere serenamente.

Un cordiale saluto,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica