La mia ex mi ama ancora, ho combinato un danno
Salve a tutti,
Ad aprile di quest'anno ho lasciato la mia ragazza con la quale sono stato insieme circa 8 mesi.
Sebbene le cose non funzionavano da fidanzati eravamo stati buoni amici per molto tempo e mi dispiaceva chiudere la cosa di botto e quindi inizialmente ho provato a mantenere i contatti di amicizia e la cosa sembrava funzionare. Successivamente col passare del tempo mi sono reso conto però che era una cosa impossibile, perche io per lei non ero un'amico, ma continuava a sperare che tornassimo insieme.
Infatti molto spesso alternava momenti belli a c'erano di tristezza, altri in cui mi chiedeva se potevo ripensarci.
La nostra era una storia a distanza e dal momento in cui ci siamo lasciati non ci siamo più rivisti queste discussioni avvenivano tramite skype o chat.
A quel punto dopo aver meditato a lungo, decido che la cosa migliore da fare era mettere da parte l'egoismo e dare un taglio netto al rapporto chiudendo ogni tipo di contatto e risentirsi, se tutto andava bene, tra qualche mese.
Il silenzio dura 10 giorni quando lei mi manda un sms con scritto "ciao, come stai?", sono stato molto a pensare se era il caso di rispondere o meno, alla fine decido di risponderle in modo abbastanza freddo del tipo "tutto ok".
Qualche giorno dopo mi chiese se mi andava di riaggiungerla tra i contatti per fare 2 chiacchere ogni tanto, io mi lascio convincere...
Successivamente, durante una conversazione in chat, mi chiede se possiamo sentirci a voce, perchè a scrivere avremmo impiegato troppo tempo, e io mi rilascio convincere....
E così via un passettino alla volta, è passato un mese e mezzo da quell'sms, ora parliamo tutte le sere a voce, io non mi sono mai sbilanciato sul nostro futuro, ma sento che lei è ancora innamorata, da come parla, da cosa mi dice, come se fosse convinta che un bel giorno torneremo insieme.
Sento di aver fatto danno perchè avrei dovuto continuare col silenzio e non risponderle, ma mi dispiaceva, non ho intenzione di rimettermici insieme, ma non posso neanche richiudere i contatti una seconda volta dopo averla fatta rientrare in contatto con me.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ma sento che lei è ancora innamorata, da come parla, da cosa mi dice, come se fosse convinta che un bel giorno torneremo insieme....non ho intenzione di rimettermici insieme, .>
Gentile Utente,
e lei come risponde? Ha difficoltà a chiarire la sua posizione?
Se questa fa ragazza fa allusioni ad un vostro ipotetico futuro insieme, una comunicazione più esplicita, la potrebbe aiutare a togliersi da questa impasse.
D'altronde la sofferenza dell'altro e magari anche la propria nell'affrontare questioni dolorose è, purtroppo, da mettere in conto.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
Purtroppo quando i sentimenti sono sbilanciati e' facile per chi e' più' freddo ferire l'altro.
Io penso che la cosa migliore sia prlarne chiaramente con la ragazza, senza alimebtare speranze. Le comunichi il suo dispiacere ma sia deciso perche' in certi casi la speranza puo' essere crudele.
Ci faccia sapere come e' andata.
Cordialmente
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Utente
grazie per le risposte..
Purtroppo anche lei non si sbilancia mai con affermazioni troppo esplicite, del nostro futuro ecc, e mi trovo in difficoltà perchè a questo punto preferirei che lo facesse in modo da chiarire la mia posizione ogni volta che lei si illude con false speranze...
Invece no, si limita a dire "ma mi vuoi bene lo stesso?", per scherzo, magari dopo aver "combinato" qualcosa.. e mi trovo in difficoltà perchè ad una domanda così non posso rispondere tutte le volte "si, ti voglio bene, ma considera che non torneremo insieme"
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Temo che in questo caso la situazione restera' in sospeso.
Forse e' cio' che anche Lei preferisce (ci pensi!)
[#5]
Utente
Ci sono novità...
Oggi abbiamo un po' parlato perchè in questi giorni aveva notato che ero un po' piu freddo del solito ed è vero perchè in queste condizioni non me la sento di parlarci come se niente fosse (sapendo che è ancora innamorata).
Vengo subito al dunque: le ho detto (ridetto sarebbe piu corretto) ciò che provo che anche se lei crede il contrario, non sono indeciso e che mi va anche bene se restassimo così.
Lei crede che debba pensarci, che sia indeciso, ma le ho fatto capire in tutti i modi che non è così.
Alla fine sono dovuto uscire ma credo che il concetto si sia capito e si è pure sentita male dopo questa discussione.
A me dispiace molto per questa situazione che si è creata, perchè le voglio bene e soffro molto nel pensare a come potrebbe sentirsi ora dopo questo mio ennesimo rifiuto.
Inoltre conoscendola, sò che non si arrenderà e che si rifarà avanti e soffrirà ancora perchè le cose che avrei da dirgli sarebbero le stesse...
Però che altro potrei fare ?
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<non sono indeciso e che mi va anche bene se restassimo così.,,sò che non si arrenderà e che si rifarà avanti e soffrirà...Però che altro potrei fare ?>
A lei la scelta se protrarre il gioco lasciando alla ragazza, nonostante i chiarimenti la possibilità di non arrendersi, o fare altro.
Ma lei nel suo primo post dice <decido che la cosa migliore da fare era mettere da parte l'egoismo >, un punto sul quale riflettere?
[#7]
Utente
Perchè inizialmente credevo che restare amici fosse la soluzione migliore.
In realtà però faceva comodo soltanto a me perchè prendevo solo il buono che c'era (visto che comunque mi accontentavo dell'amicizia) lasciando lei nel dubbio e nella speranza che le cose cambiassero.
Decisi quindi che forse era meglio chiudere i contatti perchè da un rapporto di quel tipo avrei beneficiato (egoisticamente) solo io