Demotivazione

Salve,
vorrei capire come uscire da un circolo vizioso.
Sono una studentessa in lingue, ho un lavoro (che non mi piace, ma non posso fare diversamente) e un ragazzo stupendo.
Non ho la patente, e da sei anni sono impelagata con la laurea.
Non riesco ad andare avanti. L'unica cosa che faccio è guardare gli appelli disponibili, farmi un programmino, e appena comincio trovare qualcosa che non va perchè magari non capisco qualcosa o mi manca uno dei libri, o qualsiasi altra cosa.
Mi piacciono le lingue, voglio la laurea e voglio un lavoro nell'ambito linguistico, ma vedo solo ostacoli.
Nei giorni in cui penso "oggi studio" trovo mille altre cose da fare, comprese cose che non mi piacciono.
Il risultato è che a sera mi sento un fallimento, mi faccio buoni propositi per l'indomani ma poi punto e a capo.
Ci sono anche dei giorni in cui sono iperattiva, ma anche molto irritabile, basta un niente per farmi scoppiare, e comunque queste giornate sono molto rare.
Non riesco più a stare così, e a star male perchè giorno dopo giorno butto giu un "mattone" dei miei progetti per il futuro. Cosa posso fare???
Aggiungo inoltre che ho difficoltà a prendere sonno, ma la mattina non vorrei mai alzarmi...
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

il fatto che <<vedo solo ostacoli>> potrebbe indicare una scarsa fiducia in se stessa.

Trovare ostacoli fa parte della vita, così come imparare ad affrontarli e, possibilmente, superarli.

Credo che sarebbe opportuno approfondire le ragioni della Sua carente autostima per poterla ridimensionare e risolvere, anche con l'aiuto di uno/a psicologo/a.