Partner narcisista e manipolatore?
Salve, vi scrivo per avere delle delucidazioni in merito a dei dubbi che nutro verso la personalità del mio partner. Credo di essere fidanzata con un narcisista, e ne sono spaventata, soprattutto perchè sto soffrendo di attacchi di panico, sbalzi d'umore,disturbi del sonno, paranoie. Sono possessiva e gelosissima di lui, frequentemente litighiamo per questo mio brutto lato. Lui è un seduttore,un incantatore dai modi gentili ed educati.Tutti ne restano affascinati. è un uomo brillante, viziato dai genitori fin da bambino, considerato sempre l'"enfant prodige." All'inizio pensavo di aver trovato un ragazzo perfetto per me. Mi sentivo messa su un piedestallo e venerata come la donna più interessante, speciale, affascinante di questa terra ma adesso non è più cosi. Sento di doverlo corteggiare in continuazione. Mi ha già lasciata una volta, ma poi è tornato, dicendosi pentito, e io sono tornata all' "ovile".
Senza accorgersene lui chiede molto ma in cambio dà pochissimo. è Centrato su se stesso, ossessionato dalla linea e dal fisico perfetto tanto da avermi spinta in diete assurde,pur essendo già sottopeso, afferma di essere troppo speciale, sopra la media, tanto che solo le persone con una certa intelligenza superiore come la sua possono capirlo, e si sente un alieno in mezzo alle altre persone, mediocri e stupide. (E io mi ritrovo a credere ciecamente a queste sue riflessioni, a credere di aver trovato un raro genio......)Si aspetta che io mi adegui di buon grado ai suoi umori, alle sue assenze, a tutti i suoi impegni e ai suoi hobby che sono sempre prioritari rispetto alla vita di coppia, a me. La relazione è costruita in base alle sue necessità, mentre le mie vengono ignorate.Mi sento quasi una dama di compagnia. Si vittimizza in continuazione: Io sono l'egoista, non lo rispetto e per questo non vuole fare più l'amore con me. Dice che non lo attraggo più sessualmente, e credo mi tradisca, ma faccio fatica ad accettarlo, anche se mi stanno arrivando diverse segnalazioni, e so che nel suo passato ha sempre tradito.(Anche io infatti l'ho conosciuto mentre stava con un altra ragazza, che poi ha lasciato per me). La mia vita ruota intorno a lui. In cambio cosa ottengo? una marea di bugie, architettate benissimo.. Da bravo giocatore d'azzardo sa come bluffare. In più, nonostante la sua calma e pazienza apparenti, durante qualche litigio si infuria e mi rivolge delle parole cattivissime(sibilate come un serpente) dandomi della poco di buono(a me, che vivo per lui, che lo amo così tanto e non mi sogno minimamente di fare l'amore con qualcun altro), dicendogli che gli faccio pena, addirittura schifo. Credo di essermi illusa di poterlo cambiare, forse un difetto comune a noi donne. Ma mi sento quasi "manipolata", dipendente.Mi manca il respiro se immagino la mia vita senza di lui. Spero in un parere, Grazie.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Mi manca il respiro se immagino la mia vita senza di lui.>>
<<sto soffrendo di attacchi di panico, sbalzi d'umore,disturbi del sonno, paranoie>>
Non mi sembra che ora che la sua vita è con lui (o, forse, meglio dire "per" lui) le cose vadano tanto meglio per Lei.
Gli attacchi di panico sono spesso un campanello d'allarme che emozioni che non vogliamo ascoltare lanciano per attirare la nostra attenzione, per farci comprendere che così non va bene e dobbiamo apportare dei cambiamenti alla nostra esistenza.
Il parere non può certo essere su di lui: poco importa se sia o no narcista.
Ciò che invece sarebbe importante approfondire è perché Lei senta la necessità di stare con lui, nonostante tutto quanto ha sopra descritto.
Quali ipotesi ha fatto in merito fino ad ora?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Un parere professionale sarebbe facile darglielo, quello che non possiamo fare è decidere per lei cosa deve fare.
Per lei quale sarebbe il male minore, lasciarlo oppure l'umiliazione che sta subendo adesso?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Ex utente
Per me, ora, sarebbe minore la sofferenza di lasciarlo e non capisco perchè mi sia lasciata coinvolgere così tanto da questa persona. Forse sono insicura e debole come dice lui
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> sarebbe minore la sofferenza di lasciarlo
>>>
Evidentemente non è così, dato che continua a starci insieme.
Oppure, la sua relazione potrebbe rispondere anche a bisogni di altro tipo. Ci ha mai pensato? Quale bisogno potrebbe soddisfare stare con qualcuno tanto egocentrico e incorreggibile?
(dando per scontato che lei non sia masochista, è ovvio)