Condilomi orali o papille gustative ingrossate?

Salve, da parecchi anni riesco a notare in fondo alla lingua alcune "vesciche" indolori, di un colore simile alla lingua. Mi sono chiesta se si può trattare di un caso di condilomi orali, oppure semplicemente di papille gustative ingrossate? Durante il passare del tempo non ho notato variazioni rilevanti, nè dolore; ho 23 anni, quando mi sono uscite non ho dato molta importanza e non mi sono preoccupata di farle vedere a un medico. Sè può essere rilevante, aggiungo che in passato ho avuto la mononucleosi. Devo fare qualche esame specifico per verificare la situazione o può essere una situazione normale? Inoltre, per essere più precisi, a livello genitale, noto sulle grandi labbra dei "granellini" visibili, ma di dimensioni molto più piccoli di quelle della lingua, però percettibili al tatto, sempre stabili come quantità nel tempo e indolori. Mi sono chiesta se può trattarsi di un caso di HPV? Quali esami dovrei sostenere? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dovrebbe effettuare una visita dermatologica.

Il dermatologo è lo specialista che si occupa di questo tipo di malattia e delle sue espressioni in tutti i distretti corporei interessanti cute e mucose.

La diagnosi oltre che clinica può avvalersi di prelievi cellulari dalle varie lesioni da analizzare al fine di ottenere una diagnosi istologica certa e definitiva ed eventualmente una tipizzazione virale per individuare quali ceppi virali specifici fossero eventualmente responsabili dell'infezione.

Un cordiale saluto

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org