Candida ricorrente

Gentili Dottori, ho fatto una cura per eliminare la candida, che prevedeva oltre a ovuli e lavande, 2 compresse sporanox al giorno per 3 giorni. Purtroppo non ho preso le ultime 2 compresse sporanox a causa di vari effetti collaterali: dolori addominali, mal di testa, febbre a 39, vertigini, formicolio a mani e piedi.
I sintomi della candida sono diminuiti, ma a distanza di un mese sono tornati forti come prima e quindi dovrei rifare la cura.
Vorrei sapere se è consigliabile cambiare farmaco o assumerlo nonostante gli effetti collaterali. In realtà non mi sento di riprenderlo e non so come fare.
Inoltre vorrei sapere quanto tempo deve passare per poter rifare la cura?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La diagnosi di CANDIDA è stata fatta con certezza? Con Coltura o esame batteriologico a fresco del secreto vaginale?Questo tipo di terapia va adottato nelle VULVOVAGINITI RICORRENTI da CANDIDA caratterizzate da quattro o più episodi in un anno.(quindi sicuramente accertate).In questi casi bisogna eliminare fattori predisponenti come DIABETE, USO DI ANTIBIOTICI, IMMUNODEFICIENZE, DERMATITI VULVARI.
Quindi come vede il Medico stesso è spesso indotto a fare diagnosi solo sulla base dei sintomi e segni , a volte comuni ad altre vulvovaginiti.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta. La candida non è stata diagnosticata con certezza (ma i sintomi riconducevano a quella). Oggi ho fatto i tamponi vaginali, ma devo aspettare 1 settimana per i risultati e vorrei sapere cosa fare nel frattempo per alleviare il prurito e il bruciore perché sono davvero insopportabili.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nomi commerciali non si possono fare l'unico consiglio è quello di utilizzare impacchi con soluzione di ACIDO BORICO al 3%(lenitivo e antipruriginoso)
SALUTI