Bruciore e dolore durante il rapporto sessuale

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni fidanzata da 3, durante i rapporti sessuali con il mio ragazzo ho spesso avuto dei dolori discreti a causa della curvatura superiore a 30° del suo pene, ma ciò non ha mai impedito l'atto sessuale poichè talvolta il dolore era assente.
Circa due mesi fa ho iniziato ad avvertire dolore e bruciore durante la penetrazione e l'atto, un dolore diverso dal solito quindi ho immaginato che non fosse del tutto causato dal problema del mio ragazzo; ho fatto una visita ginecologica e mi è stata diagnosticata la candida che già avevo avuto in passato e che ho curato con gli ovuli meclon, successivamente ho fatto un tampone vaginale per verificare che la candida fosse sparita.
Nonostante l'assenza di infezioni e una successiva visita ginecologica il bruciore/dolore sussiste e mi impedisce di avere rapporti normali, la lubrificazione che non era mai stata un problema ora è scarsa e nonostante lunghi preliminari e completo rilassamento non cambia granchè.
Il mio ragazzo ha deciso quindi di operarsi chirurgicamente per eliminare il problema della curvatura ma io non sono certa a questo punto che sia solo quello il problema e non vorrei che si operasse inutilmente e che il problema persistesse ugualmente anche dopo l'operazione.
A cosa può essere dovuto questo bruciore improvviso?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentilissima, escluda davvero altre cause di infiammazione vaginale, prima che il suo ragazzo si sottoponga all'intervento chirurgico , solo se clinicamente ritenuto necessario. E' probabile che la sua secchezza vaginale possa essere causata da un'alterazione della flora batterica e necessiti di un apporto di lattobacilli, probabilmente diminuiti dopo le terapie effettuate. Resto disponibile

Dr. Paolo Visci

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, effettivamente nei risultati del tampone vaginale (mi ero dimenticata di aggiungerlo) e' emerso che la flora batterica e' assente mente i lattobacilli sono pero' presenti.
Come posso ripristinare quindi la flora batterica?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentilissima, esistono diversi prodotti per ripristinare la flora lattobacillare, meglio sarebbe dire riequilibrare la normale flora batterica, sotto forma di ovuli, candelette e gel.
Le consiglio anche di assumere lattobacilli per via orale, meglio ancora probiotici.
Saluti cari