Pesantezza vaginale

Gentili Dottori,
sono piu' di 3 mesi che dopo aver fatto una cura di 10 giorni di antibiotico ho incominciato ad avvertire un senso di pesantezza e fastidio a livello vaginale che sento poi anche sulle grandi labbra, niente bruciore niente prurito niente perdite -a parte un po' di perdite giallognole della piaghetta che ho da anni - è aumentata un po' la frequenza della minzione. La situazione peggiora dopo i rapporti sessuali nel senso che dopo qualche ora incomincio a sentire quella pesantezza e fastidio di cui parlavo che perdura almeno per una settimana. La visita ginecologica con ecografia t.v. non ha rilevato niente di anomalo...
Volevo chiedervi queste cose:
1) E' vero che la piaghetta sul collo dell'utero è sempre totalmente asintomatica? O si possono avvertire fastidio / pesantezza a livello vaginale?
2) C'è differenza tra un tampone vaginale e uno endocervicale? Se sì può essere il primo positivo a batteri e il secondo no?
3) L'antibiotico doveva servire a eliminare in previsione di PMA (che poi non è andata a buon fine):
* l'ureaplasma urealtycum come da tampone endocervicale e
*l'ureaplasma parvum in PCR come da tampone uretrale.
Dopo aver rifatto solo il tampone endocervicale il batterio u. urealtycum se n'è andato, non ho rifatto il tampone uretrale, quindi vi chiedo è possibile che l'antibiotico abbia fatto effetto a livello endocervicale e magari non sull'uretra?
Vorrei specificare che prima di assumere l'antibiotico (josamicina) pur avendo i batteri suddetti, non avevo nessuno dei sintomi descritti.
Grazie. Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La "pesantezza vaginale" come lei la definisce potrebbe essere legata a tante cause : una infezione delle vie urinarie basse (cistite,uretrite)?Una infezione vaginale da Candida causata dalla terapia antibiotica,che ha distrutto la flora saprofitica? L'accentuarsi della sintomatologia dopo il rapporto fa propendere per queste due evenienze.
1. La piaghetta (ECTROPION) è asintomatica.
2. Certo c'è differenza, il t. VAGINALE è prelevato nei fornici vaginali, il t. ENDOCERVICALE nel canale cervicale uterino,ambiente completamente diverso dalla vagina.
Quindi ci può essere una vaginite e non una Endocervicite e viceversa.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Blasi, la ringrazio per la celerità nella risposta e mi scuso perché non le ho dato tutti i dettagli della faccenda. Da tre mesi ho questi sintomi ma a luglio ho rifatto oltre al tampone x ricerca micoplasmi anche gli altri tamponi: ricerca chlamydia, germi comuni, miceti, trichomonas + urinocultura + pap test., tutto negativo.
Manca qualche esame?
L'unico esame non ripetuto è quello della ricerca micoplasmi tramite tampone uretrale...