Probabile candida

Salve! da 1 mesetto ho problemi di candida....sono andata dal mio ginecologo e fortunatamente ho risolto il problema...dopo 2 settimane e mezzo di calma....mi è comparsa di nuovo mercoledi.....io chiedo come sia possibile? 1 mesetto fà era probabilmente x via dell'acqua del mare xkè era sporca....e anke il mio ginecologo ha detto che molto probabilmente è quello il problema......e questa domenica sono riandata di nuovo al mare e mercoledi mi è apparso il bruciore e dopo le perdite rosa.....a cosa è dovuto? può essere un problema intestinale!? o xkè prendo la pillola anticoncezionale da 3 anni senza mai stopparla!?ho rapporti con il mio ragazzo ma a lui nn è mai successo niente ed è abbastanza pulito!
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentilissima, l'infezione micotica o da candida in genere provoca prurito, non bruciore che spesso accompagna altre flogosi genitali o irritazioni varie. Il mare , che io sappia, non causa infezioni micotiche, ma spesso alcune abitudini, come mantenere il costume bagnato dopo il bagno, favorisce irritazioni vulvari. I funghi e quindi il genere Candida, sono presenti nel nostro organismo a livello intestinale e nel tratto genitale in uno stato cosiddetto saprofita, cioè che non causa disturbi: Diverse sono le cause o condizioni che possono rendere i funghi patogeni, cioè dare disturbi, come appunto il prurito: la pillola , la gravidanza, terapie antibiotiche, condizioni irritative locali, che possono attivare in senso patogeno i funghi che allora fanno "sentire" la loro presenza.
Credo sia opportuno che lei ripeta una terapia antimicotica non solo con prodotti locali, saponi, creme o ovuli, ma soprattutto per via orale e il suo medico saprà indicarglieli, ma rivolga anche la sua attenzione al bruciore vulvare con accorgimenti semplici: asciugarsi sempre bene dopo bagni, bidet , ecc. ed eventualmente praticare impacchi locali con acqua borica al 3%.
Se l'uomo non lamenta disturbi, non deve fare nulla se non praticare una corretta igiene dei genitali.
Le perdite rosa, possono essere una conseguenza "normale" della pillola che sta prendendo.
Se continuano ne parli con il suo ginecologo
Saluti cari

Dr. Paolo Visci