Recidive candida

Buonasera, ho 24 anni e da 2 anni ormai soffro di candide recidive (e cistiti), le ho curate quasi sempre con ovuli di Meclon, l'ultima cura effettuata sembrava andata a buon fine, non ho più avuto niente per 6 mesi. Poi è ritornata ad agosto, ricurata e adesso di nuovo, sento un forte bruciore alle labbra e un prurito forte. Posso provare altri ovuli? può essere il Meclon che non da più risultati?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Prima di tutto deve essere certa la diagnosi di CANDIDA con esame batteriologico a fresco o tampone vaginale specifico per miceti .
Molto spesso la diagnosi viene fatta autonomamente o telefonicamente.
La candida ha in comune alcuni sintomi con la VAGINOSI BATTERICA,con la vaginite AEROBIA ,con la TRICHOMONIASI,con alterazioni del pH vaginale.
Per emettere la diagnosi di candida ricorrente o complicata è molto importante la diagnosi certa.
A volte si tratta solo di forme irritative da indumenti,detergenti:
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto mille tamponi e quasi mai usciva il batterio, solo una volta è stato trovato la gardnerella ma non penso si tratti di nuovo di quella, perchè le perdite vaginali non sono odorose come in quel caso.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Quindi questo mi fa capire che non è stata fatta mai diagnosi specifica.