Esito pap test

Buongiorno, proprio ora ho letto l'esito del pap test:
Lesione squamosa intraepiteliale di basso grado. LSIL (lesione comprendente alterazioni cellulari da HPV, displasia lieve, CIN1.
Nella lettera c'era anche appunto della mia ginecologa di prenotare una colposcopia.
Premetto che il 20 giugno scorso mi sono sottoposta ad un IVG.
Ora avrei bisogno di sapere se può essere una conseguenza dell'ivg e soprattutto come mi devo comportare con il mio partner e se questo virus potrei "passarlo" a mia figlia tramite l'uso di asciugamani o semplicemente facendo il bagno insieme.
Scusate la mia ignoranza in materia ma ringrazio coloro che risponderanno.
[#1]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Correttamente la sua ginecologa ha richiesto un esame colposcopico per approfondire le condizioni della sua cervice. Nessun rapporto tra IVG e LSIL.
Come già detto tante volte, l'infezione da HPV è assai frequente ed oltre il 90% della popolazione sessualmente attiva, uomini e donne, "incontrano" questo virus, dall'inizio dei loro rapporti sessuali. Nella gran parte dei casi questa infezione va incontro a remissione, scomparsa, grazie alle difese immunitarie. Oggi le conoscenze di questa patologia sono adeguate e possono offrire in ogni caso risposte rassicuranti per la prevenzione, la diagnosi e la terapia. Questo virus non si trasmette con gli "aciugamani", anche se da qualche parte viene fantasiosamente descritto, ma attraverso i rapporti sessuali e con il contatto delle mucose genitali. Non si preoccupi per i "rapporti" con il suo partner, dovreste già aver scambiato reciprocamente il virus in questione. Saranno gli approfondimenti successivi, che il collega colposcopista le consiglierà, che permetteranno una valutazione eventuale anche del partner.
Resto disponibile

Dr. Paolo Visci

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta. Le pongo un'altra domanda e poi non la disturbo più. ma se questo virus è trasmissibile solo sessualmente e il mio ultimo pap test (2 anni fa) era negativo, posso pensare che il mio compagno abbia preso questo virus da una relazione extraconiugale? Scusi ma mi stanno venendo mille dubbi a riguardo.
[#3]
dopo
Utente
Probabilmente ho posto una domanda poco intelligente...chiederò alla mia ginecologa. Grazie lo stesso. Buona serata.
[#4]
Dr. Paolo Visci Ginecologo 146 5
Gentilissima signora, resto disponibile per risponderle nel merito della sua ultima domanda. Il paptest non sempre mette in evidenza la presenza di alterazioni citologiche indotte dalla presenza del virus HPV. Già da qualche anno infatti, per la prevenzione delle lesioni indotte da infezione da HPV vengono impiegati metodi come p.e., l'HPV test mirato alla ricerca dell'HPV.. In ogni modo, come dicevo nella prima risposta, quasi la totalità della popolazione maschile e femminile viene in contatto con questo virus in età giovanile, all' INIZIO dei rapporti sessuali, in seguito nella maggioranza delle persone va incontro a remissione, talvolta persiste nel tempo e ancora in una piccola percentuale di casi può indurre alterazioni epiteliali, peraltro inizialmente lievi, come nel suo caso,
Saluti cari