Metaplasia squamosa immatura

buongiorno spero di essere chiara in merito a questo problema che mi angoscia da 1 anno ho avuto piu di una volta infezioni vaginali non curate bene,dopo un paio di mesi cambio dottore che mi fa eseguire un pap test risultato metaplasia squamosa immatura non mi da cura ,ma io continuo a stare male perdite marroni dolori sotto la pancia,mi esegue colposcopia risultato:cervice cronica erosiva con metaplasia squamosa,estesa agli sfondati ghiandolari,con focali lievi atipiee note di coilicitosi.mi dice di stare tranquilla mi prescrive fattore m x 3 mesi dopo 1 mese sto ancora male perdite marroni con sangue vivo devo preoccuparmi?devo effettuare altri esami?dalla colposcopia e'uscito di avere presenza sul labbro anteriore di area bianca con sovraimpressione (MOSAICO) che tocca la GSC eseguita biopsia che poi risultato la cervice cronica ora mi chiedo cosa devo fare sapreste aiutarmi x favore c'e da fare altro o questi dolori qeste perdite sono normali?attendo con ansia una vostra risposta esaustiva vi ringrazio buon lavoro.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiariamo immediatamente i termini la METAPLASIA non è una PATOLOGIA, bensì un segno di guarigione in atto per questo definita IMMATURA.
Per la COILOCITOSI un tempo segno sicuro (patognomonico) di infezione da HPV (human papilloma virus) bisogna effettuare un HPV test per stabilire se è presente DNA virale e di che tipo (gli HPV sono in totale circa 150).
La biopsia effettuata dal Collega non ha evidenziato nulla di patologico e cioè una DISPLASIA ,ma solo una METAPLASIA.
Le infezioni vaginali vanno ricercate con un "esame batteriologico a fresco del secreto vaginale" oppure con coltura specifica di tampone vaginale.
Mi auguro di averla tranquillizzata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie x la risposta mi ha tranquillizzata .cordiali saluti.