Protrusioni cervicali e lombosacrale

Prof.ho questa situazione. ho 65 anni in ottima forma e salute,lavoro.peso kg65 RM CERVICALE.
ESAME ACQUISITO CON TOMOGRAMMIT1T2 PESATI CON TECNICA SUL PIANO SAGITTALE-TOMO T2 PESATI CON MEDESIMA TECNICA SONO STATI COMPLETATI SUL PIANO AS. IN CORRISPONDENZA DELLEUNITA DISCO SOMATICHE COMPRESE TRAC3 C7.L EsAME DOCUMENTA MARCATE ALTERAZIONI SPONDILODISCOARTROSICHE DEL RACHIDE CERVICALE CON AVANZATA MALACIA DEGENERATIVA DELLE COMPONESTI DISCALI INTERPOSTE.A LIV C3 C4 PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA IMPEGNA MARGINALMENTE LO SPAZIO SUBARACNOIDEO PREMIDOLLARE ANTERIORE IN ASSENZA DI COMPRESSIONE MIDOLLARE.
A LIV C4 C5.PROTRUSIONE DISC ANULARE ARMONICA OCCUPA LO SPAZIO SUBARACNOIDEO PREMIDOLLARE ANTERIORE ASSUMENDO ASSUMENDO SFUMATI RAPPORTI DI CONTATTO IN SEDE MEDIANA CON LA CORDA MIDOLLARE RETROPOSTA.
PROTRUSIONE DISCALE ANULARE ARMONICA CON OSTEOFITOSI DI ACCOMPAGNO A LIVELLO C5 C6
A LIVELLO C6 C7 DISCOPATIA PROTRUSIVA ECCENTRICA PARAMEDIANA SINISTRA CON OSTEOFITOSI ECCENTRICA DI ACCOMPAGNO IMPEGNA FOCALMENTE IL RECESSO ANTERO LATERALE DI SINISTRA TEDERMINANDO MODESTI FENOMENI DI CONFLITTO DISCO RADICOLARE.
L AMPEZZA CMPLESSIVA DEL CANALE VERTEBRALE RISULTA NEI LIMITI
NORMALE L INTENSITA DEDEL SEGNALE DEL MIDOLLO CERVICALE
CONSERVATO L ALLINEAMENTO DEI SOMI VERTEBRALI SUL PIANO SAGITTALE NORMOCONFORMATA LA FOSSA CRANICA POSTERIORE.DI anno 2008.
RM COLONNA LOMBO SACRALE AMPIA i PROTRUSIONE MEDIANA POSTERIORE DEI DISCHI INVERTEBRALI COMPRESI TRA L4 LL5-L5 S1 CON SEGNI DI COMPRESSIONE RADICOLARE ED ASSOCIATE NOTE DI DISIDRATAZIONE DISCALE.
LIEVE DIFFUSE NOTE DI DISCOPATIA DEGENERATIVA SU BASE ARTROSICA
SPAZIO INTERSOMATICO L4 L5DI AMPIEZZA RIDOTTA CON EVIDENTI SEGNI DI SOFFERENZA SUBCONDRALE SULLE LIMITANTI SOMATICHE CORRISPONDENTI-
MANIFESTAZIONI SPONDILOARTROSICHE DIFFUSE CON IRREGOLARITA DELLE SUPERFICI ARTICOLARI E PICCOLE FORMAZIONI OSTEOFITARIE MARGINALI.
DIFFUSE NOTE DI ARTROSI INTRAPOFISARIA
CANALE VERTEBRALE PERALTRO DI NORMALE AMPIEZZA
ASSENZA DI LESIONI STRUTTURALI OSEE FOCALI CON CARATTERE EVOLUTIVO anno 2008.
RX COLONNA RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI CERVICALE E LOMBARE
CONDIZIONE DI SPONDILOANCUARTROSI DI DISCRETA ENTITA-
FUSIONE A BLOCCO UNICO VEROSIMILE SU BASE DISMORFISCA DEI CORPI C5 C6.
CONDIZIONE DI SPONDILOARTROSI MARGINO SOMATICA DI MODESTA ENTITA IN SEDE DORSOLOMBARE OVE SI SEGNALA INIZIALE OSTEOFITOSI MARGINO SOMATICA,
RIDUZIONE DI AMPIEZZA DEGLI SPAZI INTERSOMATICI CERVCALI E DEGLI ULTIMI 3 LOMBARI
NORMALE IL TONO CALCICO. 2010
Le vorrei Gentilmente chiedere,premetto che non ho disturbi ,ne dolori di nessun genere,solo qualche anno fa mi si semiparalizzava gli avambracci,per circa un minuto a poi tornava tutto normale,1/2 volte l hanno.per la zona sacrale leggero dolore al perineo e testicoli da quando ho iniziato a fare decomp,appeso ad un parallela con le gambe rialzate dal suolo,a intervalli per 10 min per varie volte,non li ho piu avuti i disturbi.
Cosa posso fare per migliorare.è Grave ?Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Le indagini da Lei eseguite mostrano un quadro che ben può essere compatibile con una clinica asintomatica.
Non vi è alcuna indicazione specialistica di ns. pertinenza (al massimo la cervicale può dare un sospetto di possibile futura patologia).
Il trattamento ginnico-rieducativo mi pare che vada bene, anche se ho qualche perplessita' sull'effettiva efficacia delle " gambe sollevate dal suolo", ma se a Lei fa bene, non vedo una particolare controindicazione.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie della sua Gentilezza,ma volevo sapere una cosa che mi preoccupa, è possibbile che quella fusione in blocco c5 c6,(significa che lo spazio tra le 2 vertebre non c è piu,e che fine ha fatto il cosidetto disco polposo che distanzia le 2 vertebre,ma in questo caso ci puo essere uno schiacciamento dei nervi che passano tra quelle c5 c6 ,che nervi sono,ci potrebebro essere nervi che innervano il cuore,tra queste protrusioni cervicali,che problemi puo dare, ).cosa ne dice di una possibbile operazione per ripristinare questi spazi .si puo fare anche alla Columbus,milano.
Nb per le gambe sollevate dal suolo,è per lasciare tutta la colonna penzoloni senza peso dall alto,per cercare di ridare un po di spazio alle protrusioni,oppure è meglio farlo in altro modo ?
Per la cervicale si puo fare qualche terapia che tende a decomprimere e riallargare gli spazi -Tiraggi,busto,ecc.
Pietro
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La fusione di due vertebre cervicali è, normalmente, un reperto casuale che non dà preoccupazioni.
Non pensi al cuore in funzione della cervice e continui i Suoi esercizi ginnini.
Allo stato non vedo indicazioni chirurgiche.
Cordialità.