Dopo aver dialogato con il mio medico di famiglia ed un altro mio conoscente

Pregevoli specialisti,
mi sono sottoposto ad una RMN con M.C. e dopo aver letto la diagnosi sono terrorizzato.
Dopo aver dialogato con il mio medico di famiglia ed un altro mio conoscente (anch'esso medico) mi è stato detto che il meningioma è un tumore assolutamente benigno.
Vi faccio quattro domande:
1) Come è possibile con una RMN con M.C. (e non con un esame istologico) definire cosa è oppure cosa non è?
2) Supponendo corretta la diagnosi di meningioma: è veramente tumore benigno?
3) Dato il referto RMN con M.C. (la diagnosi ve la riporto fedelmente in seguito) in cosa consisterebbe l'intervento e in che parte della testa dovrebbe essere effettuata l'incisione?
4) Il neurochirurgo prima dell'intervento potrebbe sottopormi nuovamente ad una RMN con M.C. (e se si fossero sbagliati?) oppure una angioRMN con M.C.?
Attendo vostre risposte e ringrazio di cuore. Grazie.
22/04/2014: RMN encefalo con M.C.
L'esame è stato condotto prima e dopo somministrazione di M.C.
Sono state effettuate le tecniche dello SE,TSE,GE,TIR ed EP.
Sono state eseguite immagini T1 pesate, T2-DP pesate e diffusione lungo i tre piani ortogonali.
L'esame non rileva alterazioni di intensità nel parenchima cerebrale.
Il sistema ventricolare sovratentoriale è di normale morfologia e dimensioni.
Gli spazi subaracnoidei sono sono nei limiti.
Si rileva la presenza di un'area ipointensa in T2 DP e iperintense in DP FLAIR una solida a margini netti in sede extracerebrale temporale mesiale sn.
Tale area adesa alla dura parasella e alla grande ala dello sfenoide.
Determina una lieve compressione sul lobo temporale omolaterale.
Le dimensioni di tale area sono di 21X20x25 mm.
Dopo somministrazione di M.C. un'impregnazione omogenea della lesione.
Il quadro è da riferire a meningioma.
Sono visibili, caratterizzati da normale segnale di pervietà, i principali vasi arteriosi della base.
Fossa posteriore: morfologicamente nella norma.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non ci ha detto per quali motivi Lei ha eseguito la rmn senza e con mdc.
Aveva dei disturbi specifici o è stata una scoperta casuale?
Le dimensioni non sono molto rilevanti e, nel caso, proverei a valutare la possibilità di trattare la lesione con gamma-knife (anche se siamo un po' fuori della norma).
Eseguire anche, naturalmente prima del trattamento, un'angio-rmn per la massima sicurezza.
Il meningioma è una lesione normalmente benigna e tale benignità dovrebbe trovare maggiormente conferma nel Suo caso in quanto non appare che infiltri né che abbia determinato un aumento, sia pur distrettuale, della pressione intracranica. E neppure appaiono spostamento delle varie strutture per assenza di spinte da parte della lesione. Il meningioma, e tale dovrebbe essere, apparirebbe di tipo "molle" non aderente e, quindi, facilmente clivabile.
In ogni caso, come ha intuito Lei, la certezza viene dall'esame istologico.
Operativamente, farei l'angio-rmn e contatterei un Centro per l'irradiazione del "molto presumibile" meningioma.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Pregevole Specialista,
innanzitutto La ringrazio per la Sua risposta.
A seguito di mie sensazioni di instabilità posturale e di equilibrio (senso di sbandamento e di essere attirato a terra) a volte associate a impaccio di parola il mio neurologo mi ha prescritto una RMN nel 2012 (tutto in norma).
In una seconda visita dallo stesso specialista ho implorato al medesimo (era totalmente contrario a scrivermela poiché a livello neurologico non vi era assolutamente alcuna indicazione clinica per una successiva RMN) una nuova RMN con M.C.
Da quest'ultima è emerso ciò che Le ho precedentemente scritto.
Perdoni se ne approfitto ma vorrei a tal riguardo domandarLe poche cose:
1) La Angio-RMN è specifica al punto tale da confermare la precedente diagnosi RMN con M.C.od addirittura (nel caso ci fosse stato un errore) di annullare tale diagnosi?
2) Data la RMN con M.C. che Le ho precedentemente riportato, in che parte del cranio avverrebbe l'incisione? Sulla fronte? Sopra le orecchie? Dietro la testa? In centro testa?
3 C'è la possibilità di avere danni cerebrali e/o motori dopo l'intervento?
Grazie per la pazienza e disponibilità.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La angio-rmn ci farebbe vedere, ad es., se ci troviamo di fronte ad una malformazione vascolare (ma non credo visto che ha già fatto una precedente indagine, non segalata all'inizio della richiesta di consulto) o a quanto sangue arriva alla presunta lesione. Certo, se non si vedesse più niente, tutto andrebbe reinterpretato.
Dovrei vedere le immagini, ma se si tratta di zona parasellare un lembo fronto-temporale dovrebbe ben prestarsi alla bisogna (non escluda, però, a priori , la possibilità del gamma-knife).
I rischi sicuramente ci sono.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Pregevole Specialista,
rinnovo il mio grazie per la gentilezza, la preparazione e la disponibilità ampiamente dimostrata.
Sono consapevole dei limiti dei consulti on-line resi oltremodo più complessi dal fatto che (come Lei ha giustamente detto) occorrerebbe visionare le immagini presenti sul CD ROM inerente la mia RMN con M.C.
Non ho capito cosa significa la frase scritta da Lei:<<se si tratta di zona parasellare un lembo fronto-temporale dovrebbe ben prestarsi alla bisogna>>: cosa significa "bisogna"?
Se Lei se la sentisse sono disposto ad inviarLe al Suo indirizzo @-mail le immagini del CD-ROM ma sono consapevole che Le stò chiedendo troppo e quest'ultima mia richiesta abuserebbe sicuramente della Sua disponibilità.
Attendo eventuali Sue risposte e ringrazio per tutto. Grazie.
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
"Alla bisogna": per quel che bisogna fare.

Ripeto che terrei molto in considerazione la possibilità della radiochirurgia.

Se ha piacere mi invii pure le immagini. Se riuscirò ad aprirle, Le risponderò in merito.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Pregevole specialista,
rinnovo per l'ennesima volta il mio ringraziamento.
Mi attrezzerò subito per inviarLe nel pomeriggio le immagini: mi creda sono commosso dal Suo gesto e dalla Sua disponibilità.
Grazie di cuore.
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Aspetto. Finora non è ancora arrivato nulla.
Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Pregevole Specialista,
perdoni se ho tardato molto a risponderLe ma non essendo un Informatico ho tribolato non poco per cercare di raggruppare l'esame da CD a PC ed in seguito a rendere il tutto (almeno lo spero) tranquillamente visionabile.
Se la Sua offerta di visionare l'esame è ancora valida Le spedisco al Suo indirizzo @-mail il mio esame.
Mi scuso, attendo e ringrazio.
[#9]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Appena arriverà il tutto, Le risponderò.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Pregevole specialista,
Le ho inviato il tutto alla Sua @-mail (purtroppo ho erroneamente omesso di mettere l'oggetto):spero che Le pervenga il tutto e che Lei riesca a visionare l'esame.
Grazie infinite per tutto.
Grazie di cuore.