Ernia discale l4-l5

Salve, questa è la mia ultima spiaggia.
Mi chiamo Stefania, ho 43 anni e soffro di dolori lancinanti alla gamba destra da gennaio del 2015.
La RM ha evidenziato:
ridotta la fisiologica lordosi; lievemente orizzontalizzato il piano sacrale; modesta scoliosi sinistro-convessa. Processo trasverso di L5 di destra articolata al sacro. Fenomeni di artrosi intersomatica ed interapofisaria del tratto inferiore. Eventi disidratativi su base degenerativa dei dischi intervertebrali da L4 a S1. Tra L4 e L5 protrusione erniaria mediana paramediana a lieve prevalente espressione sul versante destro, dove impegna modicamente il recesso ipsilaterale. Tra L5 - S1 liene proptrusione con morfologia ad ampio raggio. Iniziale riduzione del calibro dello speco vertebrale in L4-L5. Normale il segnale del cono midollare e della cauda.
Da gennaio ad aprile ho preso 3 tachidol al giorno + baclofene 25mg mezza compressa la sera.
Dai primi di maggio, essendo notevolmente peggiorata la mia situazione, prendo 8 depalgos da 10 mg al giorno + urbason 40mg + toradol 30 mg 1 volta al giorno + 10 gocce laroxil al giorno.
Non posso più stare seduta nè coricata, non dormo da tre notti per i dolori ed ho notevole difficoltà ad urinare e defecare.
Il neurochirurgo a cui mi sono rivolta continua a sconsigliare l'operazione.
Vorrei avere un vostro parere.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non so perchè il Collega Specialista si esprima in tali termini.
A distanza, e senza averLa mai visitata e senza aver mai visionato le immagini, ho l'impressione che vi sia l'indicazione chirurgica.
In particolare, direi che è la compressione L4-L5 ad essere responsabile della Sua sintomatologia (gli altri livelli non mi appaiono significativi).
Molto probabilmente vi è l'indicazione ad intervenire con tecnica mininvasiva, per i cui particolari La rinvio agli articoli che ho pubblicato sull'argomento nella mia pagina blog.
Dia pure, se crede, ulteriori notizie.
Cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la sua celere risposta.Prima di prendere una decisione,avrei bisogno di avere alcune informazioni circa le sedi dove Lei visita(vengo da Lecce).Inoltre vorrei sapere dove si trovano le strutture dove Lei opera e se sono convenzionate con il sevizio sanitario nazionale.
In attesa di una Sua cordiale risposta,Le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
I miei eventuali riferimenti sono in calce, ma la la mia sede principale è a Milano.
Se avremo occasione d'incontrarci, discuteremo anche l'eventuale intervento da eseguire.
Cordialmente.