Ernie discali donna 73 anni

Buongiorno avrei bisogno di un vostro parere professionale, mia madre ha fatto una tac per dolori alla base della schiena con conseguente blocco delle caviglie. La risposta della tac è stata: indagine eseguita mediante scansione olumetrica diretta. Indagato il tratto tra D12 ed il sacro.
Lieve scoliosi destro convessa.
Conservata la fisiologica lordosi.
Regolari l'allineamento dei muri posteriori e l'altezza dei corpi vertebrati, ridotta l'altezza dei dischi intervertebrali compresi tra D11-D12 e D12-L1, che presentano degenerazione gassosa. A tale livello sono evidenti minimi appuntimenti osteofitosici. A livello L3-L4 si evidenzia lieve protrusione del profilo posteriore del disco, con minimo impegno del forame di coniugazione di dx, senza tuttavia determinare compressioni radicolari.
A livello L4-L5, è presente protrusione del profilo posteriore del disco che impronta dolcemente il sacco durale e impegna parzialmente il forame di coniugazione di dx, con lieve compressione sulla radice nervosa omolaterale.
Nei limiti il disco interposto tra L5-S1.
Nei limiti l'ampiezza del canale vertebrale.

Questo è ciò che hanno scritto, ma per la visita specialistica l'attesa è appena a dicembre e mia madre soffre molto. Cammina con difficoltà. Cosa mi consigliate? Attendo con il cuore in mano il vostro grande responso, in passato mi avevate già aiutata con grande successo, spero lo facciate anche ora per mia madre. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Signora,
dalla lettura del referto e dalla sua sintetica descrizione del disturbo della sua mamma, si desume un possibile conflitto disco-radicolare al livello L5-S1. Ovviamente, la conferma potrà scaturire solamente dalla visita neurologica della paziente. Ad ogni buon modo, sulla scorta del reperto della Risonanza sarebbe opportuno eseguire un esame elettromiografico all'arto inferiore destro, per una conferma funzionale dell'entità della compressione radicolare.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2024
Ex utente
Grazie di cuore Dottore, provvederò a fare una richiesta di un esame elettromiografico all'arto inferiore destro, per una conferma funzionale dell'entità della compressione radicolare. Le farò sapere il risultato se me lo permette. Grazie infinite.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
rileggendo la risposta ho constatato di aver accidentalmente scritto L5-S1 anziché L4-L5. Quindi, cortesemente, rilegga la risposta riveduta e corretta.
Cordialmente