Osso cranio più sporgente

Salve a tutti egregi dottori ho 18 anni e sono qui per esporre un mio problema che mi mette un po' di ansia.
Qualche giorno fa ho notato sdraiandomi sul divano e mettendo le mani dietro la testa che ho un osso (credo sia quello occipitale) dalla parte alta sinistra più sporgente dell'altro.
Sono sicuro che è un osso perché anche dall'altro lato c'è però qui da sinistra è più sporgente.
Volevo sapere se è probabilmente solo la forma del mio cranio oppure devo preoccuparmi?.
La cosa che mi mette ansia è che se lo stuzzico dopo un po' nella zona sento un leggero fastidio, non è dolore.
Ci tengo a precisare che ho tutti e 4 i denti del giudizio storti e infatti il muscolo temporale da fastidio soprattutto dopo che mangio.
Non so se può centrare qualcosa.
Comunque le mie domande principali sono:
Potrebbe essere semplicemente la forma del mio cranio?

Perché se lo stuzzico dopo un po' nella zona avverto fastidio?

Devo preoccuparmi?

P.
S.
Ci tengo a precisare che sto molte ore al pc in scrivania e infatti ho i muscoli del collo un po' irrigiditi.
Non so se può centrare qualcosa e a volte comunque mi sento la testa un po' pesante

Grazie di cuore a tutti coloro che risponderanno
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Caro ragazzo,
non preoccuparti senza ragione perché modeste asimmetrie del cranio non sono indizio di alcuna patologia. Quando nei bambini l'asimmetria, detta anche plagiocefalia, è molto evidente nella parte anteriore si può ricorrere ad un intervento di rimodellamento attraverso un intervento di cranio-plastica. Ma questo non è il caso che ti riguarda, per cui: tranquillizzati.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore egregio dottore. Comunque si trova posteriormente non anteriormente. La cosa che mi mette ansia è che nella zona sento fastidio però questo fastidio si estende anche al muscolo temporale. Questo fastidio potrebbe essere causato dai denti oppure dalla continua posizione scorretta? Ho anche il collo un po' irrigidito. Tutti i giorni sto ore al pc per motivi di studio. La ringrazio nuovamente
[#3]
dopo
Utente
Ah gentile dottor colangelo inoltre volevo chiederle il fastidio che avverto in quella zona dove quell'osso e leggermente più sporgente potrebbe essere collegato ai denti del giudizio che ho totalmente storti. Inoltre credo di avere anche una disfunzione temporo mandibolare perché questo fastidio parte da dove c'è quello osso a tutto il muscolo temporale. La ringrazio
[#4]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La regione posteriore del capo non ha alcun rapporto funzionale con la masticazione e con eventuali problemi di malocclusione. Infine, la sensazione che dici di avvertire non può in alcun modo essere prodotta dalla asimmetria che resta solamente un aspetto morfologico senza ripercussioni di ordine funzionale.
[#5]
dopo
Utente
Ok dottore potrebbe essere magari causato dalla postura scorretta o dai muscoli del collo? Lo sento anche ogni tanto per tutta la testa questo fastidio (pesantezza a volte). La ringrazio anticipatamente
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La tensione della muscolatura posteriore del collo sicuramente può determinare queste sensazioni nella regione posteriore del capo
[#7]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie. Quindi insomma posso lasciar perdere questa assimetria non devi fare nessun accertamento?
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non servirebbe proprio a nulla se non a darti ulteriore ansia. Tranquillizzati.
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio tanto lei è una persona gentilissima. Cercherò di non pensarci. Grazie
[#10]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Bravo! E, se vuoi, fai una recensione positiva sul portale.
[#11]
dopo
Utente
Certo che si. Comunque in parole povere il fastidio che avverto nella zona dove c'è questa assimetria potrebbe essere la postura scorretta?
[#12]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Può darsi, nel senso che questo determina tensione della muscolatura del collo che si ripercuote sulla regione posteriore del capo.
[#13]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore proverò a non pensarci e a tranquillizzarmi. Grazie ancora
[#14]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Grazie anche a te della cortese recensione