Cosa devo fare avendo scoperto arnold-chiari 1

Alla bell'età di 44 anni ho scoperto di avere Arnold Chiari 1, dopo che per anni tutti i miei mal di testa (dalla nuca fino a spingersi posteriormente agli occhi),un occhio pigro,mal di schiena frequenti e altro son stati curati come cervicale e artrosi. Grazie ad una bella botta in testa mi hanno fatto eseguire una prima RM senza contrasto all'encefalo e cervicale:- Le tonsille cerebellari superano di 8 mm la linea occipito-facciale, in relazione a sindrome di Arnold Chiari grado 1.Regolare l'ampiezza del quarto ventricolo.A livello del parenchima encefalico non si evidenziano lesioni.Ampiezza del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoidei nella norma.Dal lvello C3 a livello C7 dischi intervertebrali cervicali presentano leggere protrusioni postero mediane che improntano il sacco durale e minimamente anche il midollo spinale,senza conflitto disco radicolare intraforaminale.Midollo spinale cervicale privo di lesioni.
Ora chiedo a qualche santo di voi, di aiutarmi a capire cosa fare, a chi rivolgermi e se posso evitare un intervento, anche se ho continui mal di testa,gli arti che mi si addormentano di notte e se svolgo attività domestiche tipo spazzare le mani formicolano. Talvolta cado senza motivo. Ho un continuo rumore all'orecchio dx, e altri sintomi che non voglio tedirarVi nel descrivervi. Aiutatemi, Vi prego, perchè sono stanca di essere presa per depressa o ipocondriaca. Anche se c'è da andare a Milano (abito in Liguria) sono disposta ad andare ovunque pur di essere trattata da essere umano. Ringrazio di cuore.
Dopo questa RM ho pregato il mio medico di famiglia di completare lo studio del rachide (avevo letto che bisognava farlo) ed é risultato:-Colonna dorsale di aspetto regolare.Canale spinale di dimensini nella norma.Midollo spinale privo di lesioni.Artrosi interapofisaria a tutti i livelli.Cisti radicolare congeniti a Dx nel terzo caudale della colonna dorsale senza significato patologico.Non si evidenziano ernie o protrusioni discali. Ridotta la fisiologica lordosi lombare. Diffusa artropatia interapofisaria con ipertrofia osteofitosica dei massicci articolari,irregolarità delle superfici articolari e versamento articolare diffuso cui si associa ipertrofia dei legamenti gialli e congenita brevità peduncolare.Si configura quadro di stenosi del canale rachideo di tipo misto su base congenita e artrosica.Iniziale dilatazione di tipo simil-cistico della sinovia articolare L4-L5 bilateralmente.non disallineamenti somatici e/o significative deformazioni morfologiche.A livello L3/L4 e L4/L5 i dischi intersomatici sono protrusi circonferenzialmente con impronte durali e impegno foraminale inferiore bilaterale con ulteriore riduzione del calibro utile del canale rachideo.Non si apprezzano segni diretti di conflitto e/o edema radicolare, ma a livello vertebrale L3-L4 e L4-L5 le radici della cauda sono affastellate centralmente con sostanziale scomparsa di visibilità del liquor periradicolare.Midollo spinale visibile nei limiti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non è possibile ipotizzare né una diagnosi e quindi nemmeno una terapia.
Nel Suo caso probabilmente la s. di Arnold-Chiari non è responsabile dei Suoi sintomi, ma sarebbe opportuno approfondire con ulteriori accertamenti, la cui indicazione va posta solo dopo un accurato esame clinico diretto.
Bisogna, insomma, fare una diagnosi differenziale, capire se lo stato discoartrosico della Sua colonna ne sia responsabile e se è indicata una terapia medica o chirurgica a livello di colonna vertebrale, intuendo (ma solo intuendo) non esserci indicazione a intervento per la s. di A-C.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, Le invio cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2024
Ex utente
Grazie Dottore per la sua disponibilità, volevo solo descrivere altri sintomi che per ragioni di spazio non sono riuscita ad inserire:specialmente di notte sudo tantissimo (fino a bagnare il cuscino), solo dal volto e la testa; se alzo il capo ed eseguo ad esempio un lavoro (tipo imbiancare o pulire un mobile) non possso farlo per più di qualche minuto perché mi sento svenire (batticuore, sudorazione profusa e mancanza di forza in tutto il corpo), devo stendermi subito sul pavimento e anke se pasa tutto resto per ore rimbambita; non riesco più a concentrarmi o a ricordarmi cose avvenute recentemente; ci sono giorni che leggo senza occhiali e altri che devo usare le lenti da 2 gradi; sono intollerante ai suoni forti o ai toni di voce alti e il continuo rumore che sento all'orecchio (tipo quello che si sente nell'ecografia delle vene) si fa sentire specie a riposo; ho talvolta il cuore che fa le capriole, ma non è ansia; devo portare solo scarpe basse perché ho scariche elettriche ai piedi; le mie mani non riescono più a fare lavori di precisione o forza. Quello che mi fa veramente soffrire è che ho trovato dei medici che non sr sono neanche presi la briga di guardarsi una RM, ma solo la diagnosi scritta, sarà forse che le visite ambulatoriali si devono svolgere in fretta, ma poi il paziente rimane nel dubbio come nel mio caso. Mi è stato detto "hai il Chiari come tanti altri, ogni tanto ti fai una RM di controllo, e te la tieni". Ok, grazie ma i disturbi me li tengo e basta? Continuo a prendere Aulin solo? Posso fare una vita normale, continuare a prendere pesi (anche se stringo i denti per il dolore)? Scusi per lo sfogo, ma talvolta il paziente è lasciato solo. La ringrazio ancora per la Sua cortesia e disponibilità. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a distanza non Le posso essere di grande utilità.
Come Le dicevo probabilmente la AC non ha indicazione chirurgica, ma per confermarlo è necessario un accurato esame clinico.
Cordialmente