Siringomielia

Salve,avrei bisogno di sapere se e' necessario che mi rivolga ad un centro specializzato oppure se devo "imparare"a convivere con i miei problemi come mi e' stato detto dal medico consultato nella mia citta'.Soffro da parecchio tempo di dolore al colllo che si irradia alle spalle,soprattutto a dx,con dolore al braccio esternam,formicolio e addormentamento notturno rendendomi impossibile il riposo.Il braccio ha minor forza.Ho difficolta' a girare il collo e se lo faccio da seduta ho uno scatto doloroso.Ma quello che piu' temo sono gli attacchi(prevalentem alle prime ore del mattino che mi svegliano)di dolori martellante che parte dalla nuca e diventa subito insopportabile causando nausa,vomito,sudorazione fredda come se stessi per svenire,mi da fastidio qualsiasi movimento,anche parlare.Durante una RM di controllo per preced intervento si e' riscontrato da d3 a d7 un ampliamento liquorale settoriale del canale ependimale giudicato privo di interesse clinico ma da controllare.Nella rm del tratto cervicale:posizione lievem bassa delle amigdale cerebellari che affiorano lievemente attraverso il forame magno.Questo ultimo particolare e' stato evidenziato solo nell'ultimo controllo in quanto in una rm cerv precedente non viene menziionato.Caduta di segnale nelle immagini T2 dip sono pres da c3 a c7 ove sono apprezzabili produz osteofitosiche marginali somatiche a distrib anter.i relat dischi intersom appaiono ridotti in altezza con alteraz distrofico degenerat a carico della spongiosa ossea sub condrale delle limitanti somatiche affrontate di tipo misto.prev di tipo fibrovascolare,Impegno degen artrosico delle interspongiose nel tratto cerv sup a dx ove si apprezzano modesti segni compatibili con processo flogistico articolare.Fra c3 e c7 salienze discali dai profili ossei poster con formaz osteof co la medesima espressione che improntano lo spazio subaracnoideo premidollare e determ parziale restring delle dimens del versante prossimale dei relativi canali di coniugazione A c3-c4.c4-c5.c5-c6 complessi disco osteoftosici co magg lateralita a dx mentre a c6-c7 magg lat a sx.Rachide cervicale rettilineo per raddrizz della fisiologica lordosi con minima tendenza all'inversione.Normali dim del canale rachideo.Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
dalla descrizione del referto RM e dei Suoi sintomi, la siringomielia evidenziata è priva di significato clinico, mentre l'origine dei disturbi sembrerebbe suggestivo attribuirla alla patologia discoartrosica cervicale.
E' quindi verosimile che la terapia va indirizzata alla colonna cervicale.
Per poter decidere il tipo di terapia medica o chirurgica è necessario un approfondito esame clinico.
Per quale motivo il medico che ha consultato si è limitato a dire che deve convivere con i disturbi?
A quale intervento Lei si riferisce?

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestivita' e la gentilezza,mi scuso se ho fatto un po' di confusione,ma l'intervento e' stato fatto nel 2010 con inserim spaziatore interspinoso a l4-l5,poi,siccome il problema cervicale era antecedente e siccome continuavo ad avere problemi,ho fatto sia rm lomb che cerv.Il medico ha detto che si trattava di artrosi e che c'era poco da fare se nn imparare a conviverci.Purtroppo il mio lavoro e' quello di parrucchiera e gia' dopo 4 ore in piedi con busto tra braccio ,collo e schiena.....Comunque nn ho capito se e' meglio che mi rivolga a un neurochirurgo o...E..per quanto riguarda la malformazione di Chiari ci sono per caso degl'indizi?Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Anche la malformazione di Chiari non sembrerebbe essere implicata nei Suoi sintomi, ma non è possibile accertarlo a distanza.
Lei ha inviato il Suo consulto in neurochirurgia. Cosìè che non ha capito?
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ha ragione,ma mi era venuto il dubbio che fosse piu' adatto un reumatologo.Io sono profondamente ignorante in materia e il mio medico di famiglia sembra aspettare suggerimenti da me per poi acconsentire le mie scelte.Ad esempio....cosa vuol dire nella rm "...modesti segni compatibili con processo flogistico articolare"?La ringrazio ancora e mi scuso se le sono sembrata inopportuna.Buona giornata