Perchè il cervello è diviso in due ?

Salve
Volevo sapere per curiosità personale, perchè il cervello è strutturato in maniera duale, cioè suddiviso in due parti, e con funzioni asimmetriche. A quale scopo? Con quale vantaggio? E perchè non sarebbe stato possibile, per il cervello essere qualcosa di non suddiviso e singolare, omogeneo?
Spero di essere stato chiaro nella domanda.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il discorso sarebbe un pò lungo e complesso, ma il cervello è composto da due emisferi come il cuore è composto da due parti e 4 cavità tanto che si parla di cervello di destra e di sinistra come di cuore destro e cuore sinistro, ma l'organo è uno solo.
Le funzioni non sono asimmetriche ma diciamo che hanno "competenze" diverse.

Se il Suo interesse non è solo per una semplice curiosità, vi sono testi di fisiologia del cerevllo cui può attingere.

Cordialmente