Infezione da batteri anaerobi

Gentile dottore,
a test di gravidanza positivo ho cominciato ad avere perdite marroncine e forte prurito vaginale e anale che si attenuava notevolmente dopo ogni lavaggio ma ricompariva dopo poche ore,non ho fatto neanche in tempo ad andare all'appuntamento col ginecologo e quindi a fare un tampone e a verificare la gravidanza che a due giorni dal test (sono stata sfortunata perchè è successo tutto nel week end) ho avuto una forte emorragia (una vera mestruazione) dovuta a un ematoma come mi dissero in ospedale e alla fine ho perso il bambino. Mi è stato eseguito un raschiamento per aspirazione e terminata la mestruazione è ricomparso il prurito e le perdite marroncine di odore molto sgradevole. Ho eseguito il pap test da un ginecologo e il risultato datomi per telefono era che c'era la presenza di batteri anaerobi e come cura Klion D 100 la sera per 10 giorni poi sospendere una settimana e fare Ginophilus capsule vaginali mattina e sera per una setimana per ristabilire la flora batterica . Non mi è stato detto il nome dei batteri. Terminati i 10 giorni (durante la cura il prurito vaginale non c'era ma quello anale si) dopo un giorno è ricomparso il prurito e le perdite marroncine. Naturalmente tornerò dal mio ginecologo ma ora è in ferie e vorrei sapere se faccio bene a iniziare la settimana con Ginophilus o andrebbe bene un altro ciclo di Klion D 100? Infine cosa si intende per batteri anaerobi, possono essere stati la causa del mio aborto a 6 settimane?Vi prego di farmi luce e vi ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
in questi casi eseguire una coltura di tampone vaginale e cervicale per la ricerca di gonococco,clamidia e micoplasmi. e germi anaerobi (si sviluppano in assenza di ossigeno)
Anche un esame PARASSITOLOGICO delle feci potrebbe risultare utile (tenie? parassiti intestinali?)
Eseguire una terapia senza diagnosi precisa non mi sembra corretto,nei suoi confronti.
In questi casi la riduzione o la completa assenza dei bacilli di Doderlein ,e quindi la mancata produzione di ossigeno (precisamente perossido di idrogeno H2O2),porta ad un ambiente vaginale che dall'acidità vira verso la alcalinità(basica) favorendo lo sviluppo dei germi ANAEROBI.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinite per la risposta. Siccome oggi mi è ritornato il ciclo e non posso quindi fare il tampone, va bene nel frattempo l'analisi del sangue ADN Clamidia giacchè domani dovrò ricontrollare alcuni valori del sangue? Grazie infinite
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mi perdoni se approfitto... esiste anche per il gonococco un tipo di analisi del sangue?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
solo su coltura di tampone cervicale!