HPV CIN II

Gentilissimi dottori,
mia sorella ha fatto il suo primo pap-test ed è risultato:
anomalità delle cellule epiteliali presenza di cellule squamose atipiche non è possibile escludere hsil (ASC-H)

sull'HPV TEST: rilevazione dei tipi virali a rischio oncogeno (hpv 16,18,31,33,35,39,45,51,52,56,58,59,68):positiva

è andata a fare la colposcopia e la ginecologa ha detto che per lei era minimo, ma ha effettuato comunque la biopsia sul portio ad ore 11-12 prelevando due pezzettini ed è risultato
frammenti di mucosa cervicale e lembi epiteliali non orientati e privi di corion con modificazioni citoarchitetturali da infezione da HPV dell'epitelio endocervicale metaplastico di superficie e degli anfratti ghiandolari, con marcata atipia coilocitica e focolai compatibili con neoplasia intraepiteliale cervicale di alto grado (CIN2-DISPLASIA MODERATA).
Tecniche speciali:
p16 positivo
Mib1 coerente

Avendo avuto il risultato solo ora la ginecologa è andata in ferie, vorremo sapere cosa significhi il risultato della biopsia e quale passo bisogna fare visto che lei è giovanissima ha 26anni.

Vi ringraziamo anticipatamente per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il primo passo è quello di eseguire un trattamento escissionale con ANSA a RF:
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1232-trattamento-con-ansa-a-radiofrequenza-delle-lesioni-dell-utero.html
Questo tipo di trattamento consente l'escissione con possibilità di valutare l'entità della lesione e poter seguire un accurato follow-up ( controlli successivi) ,i risultati sono eccellenti (esperienza personale).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI