Cura per pap test positivo a escherichia coli

salve ho un piccolo dubbio,dopo 3 anni dall'ultimo controllo circa un mese fa ho eseguito un pap test,è risultato positivo all' escherichia coli,la ginecologa mi ha prescritto lo zidoval,ma ho temporeggiato per la totale assenza di sintomatologia.Documentandomi su internet ho constatato che tale infezione viene definita vaginite aerobica e curata con kanamicina.A questo punto mi chiedo quale sia la cura più adatta?Nel frattempo non ne ho ancora cominciata nessuna e non so se tale infezione possa propagarsi alle vie urinaria. unico sintomo è la necessità di urinare di notte dalle 3 alle 4 volte.grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L ' E. Coli viene annoverato tra i naturali commensali della flora vaginale, in presenza di fattori favorenti si genera una colonizzazione da parte di questo batterio, generando una sintomatologia di tipo vaginitico(che lei non riferisce).
A volte la causa è dovuta ad alterazioni della flora intestinale ,abitudini igieniche non corrette,alterazioni della statica pelvica,carenza di estrogeni e patologie erosive vulvo vaginali.
Le infezioni delle vie urinarie rappresentano le complicanze ginecologiche più frequenti poichè la stretta adiacenza tra vagina e uretra facilita la risalita dei batteri all'uretra e vescica.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la celerità della sua risposta,alterazioni della flora intestinale sicuramente e per quanto riguarda la carenza di estrogeni in effetti a luglio è saltato il ciclo dopo un anno un pò ballerino e ad oggi non ancora è arrivato infatti appena prima farò dei dosaggi ormonali.se questa può essere una delle cause di infezione le chiedo comunque se è opportuno che esegua una terapia,e quale? se lo zidoval o la kanamicina? L'unico sintomo è urinare spesso anche di giorno in quantità pur bevendo poco.La ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se sintomatica meglio la KANAMICINA.