Infezioni, candida

Salve a tutti. Ho un problema da circa Gennaio.
Sul mio glande si presenta una specie di strato bianco che non si vede a meno che tu non lo tocchi con le dita o magari in erezione scoprendo il glande si vede. Io mi chiedo se sia la candida!!!
Sono andato dal medico e mi ha dato una pomata ma niente, poi dal dermatologo mi ha dato una pomata dell'acqua borica e un sapone ma dopo il tempo di trattamento non ho risolto oppure non ho fatto bene il trattamento. Poi ho usato una sapone che mi ha dato mio fratello e per un po questa infezione era sparita, solo che dopo è ritornata. Ho fatto un esame al glande cioè il TAMPONE SOLCO BALANO-PREP(colturale) ed è risultato tutto negativo cioè: batteriologico, miceti e trichomonas vag.
COSA POSSO FARE ORA?? AIUTATEMI SONO DISPERATO!!! ASPETTO RISPOSTE.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile giovanotto,
innanzi tutto ritengo che sia meglio per lei tenere in serbo la disperazione per altre occasioni, che ovviamente le auguro di non incontrare mai.
L'infezione da candida certamente non ha l'aspetto che lei ci riferisce, e questo è comprovato dalla negatività dell'esame eseguito. Molto spesso queste lievi irritazioni locali, che portano ad una desquamazione più evidente della mucosa del glande, hanno un'origine allergica o comunque da sensibilizzazione, reattiva all'uso di detergenti locali particolarmente aggressivi (e buona parte dei detergenti comuni lo sono). Questo sospetto potrebbe essere comprovato dal fatto che quando ha cambiato detergente, anche solo transitoriamente, la situazione pareva migliorata. Molto banalmente, io le consiglierei un'igiene locale - non maniacale! - con acqua e sapone di Marsiglia, ovvero con un detergente neutro da neonati. Utilizzi biancheria intima di cotone puro e non colorata. Se il fenomeno continua a ripresentarsi, torni dal dermatologo, che certamente è lo specialistia più competente in queste situazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quale detergente posso comprare? Non ho capito bene. Magari in farmacia? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
se non ha del buon vecchio sapone bianco da bucato a portata di ... mano, la scelta è molto ampia, dalla gamma di prodotti NeutroMed a pH 5.5 in avanti (solo per fare un esempio).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Guarda posso sembrare imbranato ma può dirmi esattamente quale comprare? Ce ne sono tanti. Vorrei andare sul sicuro.
Per il sapone di Marsiglia quindi va bene anche quello per il bucato?
Grazie