Il medico ha detto

Salve a tutti i medici di questo, a mio pare, utilissimo sito. Vorrei esporvi il mio caso:
Dunque sono stato circonciso ormai 20 giorni fa ho fatto tutte le varie visite di controllo e dopo la seconda, mi è stato detto che non è più necessario farne; oramai non ho più dolori, solo fastidi. Mi sono caduti solo 2-3 punti (e volevo sapere se è la norma che dopo 20 giorni ne siano caduti solo 3...). Il mio dubbio è questo: dopo l'operazione ho utilizzato per 15 giorni il gentalin crema, per la prima settimana facevo gli sciacqui con l'euclorina e dalla seconda con il candinet. Ho inoltre preso per 10 giorni due pastiglie al giorno di ferdol. Dall'ultima visita (mercoledì scorso) il medico ha detto di smettere di utilizzare il gentalin e di utilizzare la crema Meliven, volevo capire a che cosa serva questa crema e dove la debba mettere? Sui punti come il gentalin? Sul glande? Sul fusto del pene? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quando un medico le prescrive una terapia lei non deve MAI lasciare lo studio od ambulatorio se non è ASSOLUTAMENTE certo di che tipo di cura si tratti e come la si debba. Questa è una regola molto importante e può essere molto pericoloso non attenervisi. Questo ovviamente in termini generali, nel suo semplice caso fortunatamente si tratta solo della prescrizione di un estratto vegetale a scopo di ulteriore aiuto alla stabilizzazione dei tessuti. Ovviamente va applicato sulla cicatrice chirurgica. A questa distanza dall'intervento è comunque già possibile praticare una normale igiene locale anche con acqua e detergente neutro. I punti che non cadono entro le 3 settimane non hanno più ragione d'essere e, specie se danno fastidio, possono tranquillamente essere rimossi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it