Aborto alla 16 settimana

Buonasera, ho abortito alla 16 sett e dal istologico risultano questi valori membrane:inserzione non valuitabile,caratt lisce liev opache.disco coriale peso 38.8 diametri 7.5x3.5 spess 1.5 forma irregolareversante fetale regolare vers mat diffuse lacerazioni e depress,ematomi alcuni,il maggiroe di cm 2 infartu nn evidenti. feto lunghezza 12.6 organi interni estesamente macerato.membrane amnios:cubico caratteristiche del corion edema ed emoraggia flogosi focale acuta
disco coriale :villi intermedi immaturi,tlora di forma bizzarra con profilo irregolare e focali inclusioni di trofoblasto,fibrina intervillosa scarsa triofobalsto rari nodi sinciziali corion con fibrosi vasi scarsi con rarissuime emazie fetali degenerate infarti asenti ematomi presenti.DIAGNOSI FETO CON MISURE ANTROPOMETRICHE INFERIOEI ALL'ETA' GESTAZIONALE GLI AVANZI FENOMENI DI MACERAZIONE NON CONSENTONO DI VALUTARE LA PRESENZA DI MALFORMAZIONI ESTERNE ED INTERNE.PLACENTA DI PESO E DIMENSIONI INFERIORI ALLL'ETA' GESTAZIONALE CON FOCALE CORIONAMNIOTITE E ALTERAZIONI DEL COTILEDONI SUGGESTIVE SEPPUR NON CONCLUSIVE DI CROMOSOMOPATIA. SNOMED T F1800 M 09350 T D0060 M 54315 T F 1100 M 02840 M61110.
AL TEST INTEGRATO E' RISULTATO UN VALORE ALTO PER QUANTO RIGUARDA LA TRISOMIA 18, ALL'ECOGRAFIA DI CONTROLLO IL BATTITO NON RISULTAVA.
IN FAMIGLIA C'E' UN EREDITA PER LA PROTROTROMBINA CHE E' RISULTATA A MIA MADRE E MIA SORELLA MA NEL 99 QUANDO ABBIAMO ESEGUITO L'ESAME TUTTI A ME E' RISULTATO ERA NEGATIVO, PUO' ESSERE CAMBIATO QUALCOSA?
VORREI SAPERE DA COSA PUO' AVER CAUSATO L'ABORTO, CHE NON E' IL PRIMO MI E' CAPITATO ANCHE PRIMA DELLA NASCITA DELLA SECONDA BAMBINA 8 ANNI FA ALLA 12 SETTIMANA, ALLORA NON E' STATO FATTO NESSUN ESAME ISTOLOGICO.

ATTENDO UNA SUA RISPOSTA

GRAZIE

ERIKA
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Credo, dalla dinamica della Sua storia, che Lei non abbia avuto il tempo di eseguire una amniocentesi genetica visti i dati del test integrato perchè l'aborto è sopraggiunto prima o no?

Comunque, legga uno dei miei ultimi consulti dal titolo "gravidanza" in cui una paziente ha riferito di una morte endouterina a 34 settimane e prenda nota degli esami che Le ho richiesto.
Li faccia anche Lei.

Se non riesce a trovare il consulto di cui faccio cenno, me lo scriva e sarò lieto di prescriverLe gli esami che ritengo utili nel Suo caso.

Si faccia coraggio e stia bene.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dottore per aver risposto, si purtroppo tutto quello che so è ciò che ho scritto perchè al momento dell eco più approfondita il battito non c' era più. le sarò grata se mi può scrivere gli esami perchè non sono riuscita a trovare ciò che mi ha detto. la ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi

 Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR
Test da carico orale di glucosio (75 gr.) e quattro prelievi al tempo 0 – 30’ – 60 – 120’ con Insulinemia ad ogni prelievo per la valutazione dell’insulino-resistenza nelle pazienti con PCO o con HOMA – IR positivo o dubbio (valutazione secondo indice ISI di Matsuda – DeFronzo)

 Uricemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero

 Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti

 Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)

Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)

Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE D/D)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
 Ricerca mutazione gene APOB ed APOE

 Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale, associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine

 Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia

 Citologia endometriale (ricerca linfo-plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)

 Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico

 Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale + Tunel test (test di frammentazione del DNA spermatico).

 Dosaggio fT3, fT4, TSH

 Eco vaginale al V giorno del ciclo -

 Isteroscopia -

 Isterosalpingografia (se si sospetta una malformazione uterina all’eco vaginale)

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
mamma mia sono un bel pò di esami , giovedì ho la visita dalla ginecologa ma sicuramente anche lei me ne darà altrettanti. speriamo in bene perchè ho paura che mi dica di rinunciare ad un' altra possibile gravidanza, lei che dice? speriamo che vada tutto ok, la ringrazio di nuovo buonasera