Ecografia morfologica - dubbi

Buongiorno,

mia moglie è alla 1 gravidanza (22° settimana) e ieri abbiamo fatto , come da protocollo, l'ecografia morfologica (21+2) all'Ospedale.

Questi i valori:

BPD: 48 mm
CC: 193 mm
DTC: 22 mm
LF: 36 mm
CA: 169 mm
Atrio ventricoli cerebrali: 6 mm
Peso medio : 428 gr

Note:
Cisterna magna 3 mm - Biometria in accordo

Sono state visualizzate le seguenti strutture anatomiche fetali:
Ventricoli cerebrali, Cervelletto, Cisterna magna, Orbite oculari, Colonna vertebrale, Quattro camere cardiache, Connessioni VA, Reni, Stomaco, Vescica,Parete addominale, Estremità, Vasi cordone, Ossa lunghe arti

Placenta: posteriore
Liquido amniotico : Normale

Il dottore ha detto che è tutto ok ma, come ogni genitore ansioso che si rispetti, ho qualche dubbio e vorrei da voi una rassicurazione:

1) Che vuol dire cisterna magna 3 mm - biometria in accordo?
2) Allegato al referto ci sono 4 grafici con i valori misurati e 3 curve di riferimento. Per 3 valori (HC,AC,LF) il dato sta perfettamente sulla curva mediana (per cui credo sia in media con i valori a questo periodo della gravidanza) mentre per il valore di BPD ( 48 mm) è leggermente piu' basso della media (ma comunque sopra la curva piu bassa delle tre). Mi potete tranquillizzare su questo valore?

Confido in una vostra cortese risposta per poter stare ancora più tranquillo :)

P.s
Abbiamo fatto bi-test con buoni risultato (TN=1,8 e rischio sindrome di down 1:13000), non abbiamo fatto amnio-villo.

Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- è regolare, normale
2- i valori sono tutti nella norma e comunque superiori al 5 percentile
L'esame è quindi normale, potete stare tranquilli!
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"