Una gravidanza,vorrei sapere se è il caso

Sono un'insegnante di 40 anni ho iniziato a soffrire di forte depressione con attacchi di panico e ansia somatizzata, circa 7 anni fa...in cura fino ad adesso con zoloft(50mg)al giorno(preso la sera).....tra alti e bassi sono stata bene,solo alcuni episodi di attacco di panico momentanei e di breve durata causati come ben so da momenti particolarmente defficili.Ogni anno faccio controlli del sangue e tiroide...i valori risultano normali,solo un pò di colesterolo alto....Ho deciso con il mio compagno di intraprendere una gravidanza,vorrei sapere se è il caso di smettere perchè potrebbe far male al futuro nascituro o potri continuare a prenderlo?
avete un consiglio per me..
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La terapia con ssri causa un modesto aumento di rischio di alcune malformazioni fetali e di alcune complicanze perinatali. Pertanto l assunzione in corso di gravidanza deve essere assolutamente ponderata insieme agli specialisti psichiatra e ginecologo. Allo stesso modo, la sospensione deve essere gestita dallo psichiatra di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it