Aiuto, questa è paranoia?

Buonasera,vorrei un parere da parte di uno psichiatra.
Spesso mi accade, e questo da molti anni, che se noto degli sguardi da parte delle persone, sguardi insistenti come ad esempio il passaggio di una persona per strada od in auto, sguardi che siano arroganti o insistenti, arrabbiati o prepotenti, dati per sbaglio oper una ragione, mi mettono ansia, comincio a pensare "ora questo ce l'ha con me, ora questo ritorna e mi ammazza di botte, come mai mi ha guardato così? ora debbo guardarmi le spalle" e tutte cose del genere. Ritorno spesso a pensare a frasi dette da amici in passato,frasi che mi hanno fatto male e penso ad una vendetta. Oggi è accaduto che, salutando un signore che conosco, il signore accanto a lui (che io non conosco) vedendomi ha chiesto "ma questo non è..."e poi non ha finito la frase. Ecco, ed io subito a pensare: "ora questo chi è? vuole farmi qualcosa? sicuramente mi farà qualcosa, sicuramente mi farà fare qualcosa da qualcuno, mi farà menare,mi ucciderà" premetto che io ho una vita normalissima e che mai feci male a nessuno, quindi non dovrei avere di questi pensieri negativi, eppure li ho.
Ora chiedo ad un esperto: è paranoia? io sono in cura da una psicologa ma ancora non le ho parlato di ciò,la debbo rivedere in settembre. cosa mi suggerite?
Grazie mille per il Vostro tempo,
resto in attesa di una risposta, nel mentre buona sera e buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Le suggerisco di parlare con la psicologa di questo aspetto. Eventualmente potrebbe essere utile anche una visita psichiatrica per verificare l opportunità di un trattamento farmacologico da associare alla psicoterapia già in atto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore! si, farò presente tutto ciò alla mia psicologa. Volevo solo chiederLe: per lei è una forma di paranoia lieve od elevata?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La precisazione della diagnosi può venire solo da una visita specialistica diretta. Di certo i pensieri che lei riferisce vanno tenuti da conto e valutati approfonditamente nelle opportune sedi. Il giudizio sulla gravita è conseguente alla diagnosi e dipende dall'impatto dei fenomeni sulla funzionalità e sulla vita quotidiana dell'individuo e sui suoi comportamenti. Effettui al piu presto una visita psichiatrica.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Va bene, la ringrazio per il suo consiglio. il 14 ho la visita dalla psicologa e le narrerò tutto. Grazie mille Dottore