Dialoghi interiori

Salve a tutti, sono uno studente di 24 anni e avrei due domande da porre alla Vostra gentile attenzione:

1. E' normale "dialogare" da soli quando si pensa? Mi capita sporadicamente di parlare a me stesso in seconda persona e rispondermi in seconda persona con piccoli dialoghi piuttosto che in prima come faccio solitamente, ad esempio:

- "non mi va di studiare"
- "hai esame dopodomani, devi studiare un altro po'"
- "Beh si è vero, ho poco tempo e ancora tanto da fare."
- "appunto, quindi datti da fare".

2. I deliri sono ereditari? Mia madre ne ha sofferto e adesso è in cura con Olanzapina, c'è il rischio che io o i miei fratelli possiamo cadere in paranoia con più facilità degli altri?

Grazie in anticipo per l'attenzione concessami.
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

esiste per alcune patologie mentali la familiarità, ovvero una propensione maggiore a sviluppare il disturbo se in famiglia e' presente una persona che è affetta dal disturbo. Per la prima domanda può essere del tutto privo di significato patologico quello che riferisce.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com