Anche se sono dentro casa allungato a letto mi sembra di essere su una barca e ho notato che

Salve,sono un ragazzo di 23 anni e volevo chiedere un vostro parere. Circa un anno fa ebbi un attacco di panico,di lì paura per il cuore scongiurata cn le visite negative ma mi sono portato dietro dolori fisici(petto e braccio ) per molto tempo ma continuando a giocare a calcio e svolgere attività senza problemi.il dolore poi Si irradió in testa con svariate fitte ma la RM ecnefalo(dicembre) anche negtiva. Poi iniziai ad accusare fascicolazioni muscolari che Ho Ancora e circa 4mesi fa Si ripresentarono gli attacchi di panico(seguenti ai vari dolori fisici credo) con più frequenza..in galleria in autostrada,in ascensore e insieme a questi dal nulla un giorno iniziai ad accusare anche una sensazione di black out alla testa come Si spegnesse e cadessi nel vuoto. Dopo mesi di psicoterapia iniziai a riguidare senza problemi,gallerie e ascensori però la sensazione di sbandamento non passava..giocare a calcio mi era faticoso e ora anche solo se cammino per pochi metri sento le gambe molli e ogni tanto d improvviso come se mi stessero er cedere e di sprofondare a terra.cn corpo e mente e sinceramente è diventata ingestibile questa situazione. Anche se sono dentro casa allungato a letto mi sembra di essere Su una barca e Ho notato che questa sensazione è accentuata dal movimento delle gambe mentre Si attenua se sono immobile.in più alla sera sento il battito pulsare nella zona lombare! Io mi chiedo,se con la testa sono molto più tranquillo rispetto a prima e non Ho più attacchi e riesco a fare molte cose mentalmente, è possibile che Ho tutti questi problemi fisici? Dovrei effettuare o ritrovare una causa organica? La.mia vita non è più la stessa di prima nonostante ci stia mettendo tutta la forza possibile per riprenderla.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in considerazione del persistere della sintomatologia,penso sia importante che lei possa valutare la sua situazione con un professionista di sua fiducia,quale potrebbe essere il suo medico di famiglia.
I sintomi che lei descrive hanno molteplici aspetti che possono essere indagati da differenti specialisti.
Sarà appunto compito del suo medico quello di guidarlo sul percorso più razionale in maniera tale da poter ottenere nel più breve tempo possibile le risposte più complete.Sarà cosi possibile giungere ad una diagnosi precisa,e conseguentemente ad una terapia efficace.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Fino ad ora le risposte che mi sono state date dai medici è che Si tratta di ansia, ma nella mia città post terremoto ce ne sono molti ma con tutti questi sintomi fisici ne Ho sentiti veramente pochi. La mia preoccupazione è che ci sia qualcosa di grave organico...anche se per quanto me lì porto dietro questi problemi se fosse stato qualcosa di grave sarebbe successo o peggiorata la condizione forse. Ma se di psiche Si tratta(calcolando che non Ho più gli attacchi come prima) Si può arrivare a tanto solo con la somatizzazione? Grazie
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
la negatività degli esami finora eseguiti è già un segno positivo.In linea generale si può anche dire che le manifestazioni somatiche di uno stato di ansia,o comunque,di disagio psichico possono essere le più varie possibili.Tuttavia ogni situazione va valutata in maniera singola e personale.Penso quindi che una visita Neurologica al fine di cercare di trarre una conclusione definitiva,anche alla luce del complesso di esami ed analisi fin qui raccolti,sarebbe indicata.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2023
Ex utente
Ma quindi almeno x quanto riguarda la RM ENCEFALO posso stare tranquillo anche se l'ho fatta e gli sbandamenti e sensazioni di cadere nel vuoto sono iniziati dopo 5 mesi? Cmq rifaro visita neurologica e ho prenotato anche quella psichiatrica.