Parla cosi poco del ipocondria

gentili esperti,come mai ci si parla cosi poco del ipocondria,inconfronto ad ansia attacchi di panico e altro? si sa poco della ipocondria? la paura della malatia,eco tutto qui.invece del ansia si parla cosi tanto si dano esempi pensieri del ansioso e tanto altro.ho un libro di quasi 500 pagine,dal ansia sociale ai disturbi del carattere e non ce una pagina che spiwga del ipocondria. grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
E' apposta perché chi è affetto da ipocondria non trovi stimoli ulteriori per sviluppare le proprie idee ipocondriache (OVVIAMENTE STO SCHERZANDO).

Gentle utente,
quale libro sta leggendo ? Non credo che non si può trovare la letteratura sull'ipocondria (esistono diversi articoli sui giornali scientifici), anche se effettivamente è uno dei disturbi psichici meno compresi e che ha una collocazione non abbastanza chiara nella panorama dei disturbi psichici. Avendo una storia molto antica come termine e come disturbo, nelle moderne concezioni delle malattie psichiche ha un po' ceduto il proprio posto ad altri concetti. Oggi è ancora riconosciuto come un disturbo che ha una sua autonomia, ovvero, come un disturbo che può presentarsi anche nella forma pura, ma sono molteplici i casi nei quali possa essere in realtà una delle manifestazioni (o "facce") di diversi altri disturbi psichici, compresi gli stessi disturbi d'ansia o, ancor più, di umore.

Bisogna anche tenere conto di dove sta cercando le notizie. Molti libri odierni, soprattutto nella letteratura divulgativa, sono condizionati dalle aspettative dei lettori. Spesso sono orientati sul proporre anche un approccio curativo al problema, e l'ipocondria potrebbe essere uno di quei disturbi ai quali non è tanto facile dare una risposta terapeutica. Questo, ovviamente, non significa che è un disturbo incurabile.

Potrei chiederLe: a che titolo si interessa a questo argomento ? he cosa guida questo Suo interesse ?

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
e un libro che ho comprato in viena si chiama la psicoterapia.un libro sia per delle informazione sia per i nuovi psicologi.tratta sia il disturbo post traumatico,ansia generalizzata i disturbi della personalita fino al disturbo della personalita obssesivo-compulsivo. cmq le scrivo di nuovo per un suo consiglio. Sto male da quasi 10 anni,e perdendo la fiducia della mia mente pian piano sto anche avendo la paura che potro cadere in forte depressione e non saro in grado di "controllare,fermare" i pensieri e le azioni suiccidari,anche se non ho voglia di fare una cosa del genere,anche se non ho pensieri di togliermi la vita,anche se non ho mai fatto azioni per togliermi la vita. sono solo stanco tanto stanco di questo malessere generale.vulnerabilita fisico-psichica. sono stanco di questi pensieri ansisoi,mi sento depresso da questo stato,dalla insicureza del mio corpo dalla vita invalidante che sto faccendo.dai pensieri ansiosi quando mi sento male fisicamente che non mi vano via e che non mi ascoltino quando dico di ragionare di non pensare sempre al peggio.sembra che quella parte del cervello non so come si chiama ma e piu forte di me non mi ascolta ma sta li comanda lei. quello che voglio e guarire e star bene per tutto il giorno senza malesseri senza paure senza questi sintomi,palpitazioni debolezza e tanto altro e senza i pesieri automatici che si attivano subito al emergenza alla morte. so di avere attacchi di panico ma questi pensieri che a volte durano a lungo cosa sono? cosa ne pensa? soffro di ansia generalizzata di attacchi di panico,ipocondria,depressione?di tutto !!! grazie in anticipo
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la Sua "ipocondria" è comunque un po' "particolare", perché mi sembra che tende a focalizzarsi molto anche sui possibili disturbi psichici. Anche in un mare "sfondato" il fondo comunque c'è, e non posso escludere uno stato depressivo cronico importante da non sottovlutare come ipotesi, anche se si presenta apparentemente con prevalenti sintomi dello spettro dansia e con idee ossessive. Ma per mezzo dei consulti in internet non si fanno le diagnosi e non si valuta la cura. In tutti questi anni è già stato seguito da uno psichiatra ? Quali risultati ha avuto ? Quale diagnosi Le è stata data e quali cure ha fatto ? Attualmente seguito da uno specialista ?