Vertigini o paura del vuoto?
Salve a tutti vorrei chiedervi un consiglio. Non sò bene se soffro di vertigini o ho solo la paura del vuoto ma posso descrivervi quali sintomi ho.
Nel salire una scala alta (non parlo di 1 metro) ma di 4 o 5 metri (piuttosto provo più paura a scenderla che a salire) o nell'affrontare una discesa da una montagna con strapiompo a lato mi capita di avere parecchia paura e avere un irrigidimento del corpo. Ad esempio non riesco a sporgermi dai terrazzi di un palazzo al 10° piano.
Mi capita alcune volte che se una persona (parente o amico) va ad esempio sopra un tetto vicino al cornicione provo gli stessi sintomi come se lo facessi io...
Non sò ancora bene se possono essere definite vertigini oppure paura del vuoto e se ci sono eventuali cure...
Grazie dell'aiuto

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente, sarebbe necessaria una diagnosi da parte di un medico psichiatra o psicologo per questo disagio, per comprendere se ciò rientra nella normalità o se si tratta di una fobia.
Le crea un disagio tutto questo? Lei riesce comunque a fare le sue escursioni in montagna?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
grazie per la risposta... riesco a fare escursioni in montagna... tuttavia il disagio diminuisce se sono in compagnia di altre persone che non hanno paura...
non riuscirei mai però a passare vicino ad un precipizio o un grosso strapiombo credo...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
fermo restando che una valutazione corretta può farla solo il professionista che la incontra personalmente e che ha modo di raccogliere maggiori informazioni, bisogna precisare che non tutto ciò che non siamo in grado di fare è patologico.
Passare vicino a un precipizio è qualcosa che può affascinare alcune persone e spaventarne altre. Ma questo riguarda tutti gli aspetti della vita. Basti pensare allo sport. Ma in tutto questo non sempre ci sono aspetti patologici.
Tuttavia, qualora volesse modificare questo aspetto, è possibile ad es. con un training che le permette un esposizione graduale superare tali paure.
Buona giornata,
[#4]
Utente
grazie per la risposta... proverò a parlarne con un neoruologo/psichiatra che conosco...
comunque secondo lei problemi all'orecchio / vertigini sono da escludere ma è più una paura del vuoto che non è detto ovviamente che sia un "male" ...
alcune volte la paure ci salvano la vita
:)
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"alcune volte la paure ci salvano la vita "
Esatto! In alta montagna certe paure ci spingono ad essere prudenti; se non ci fossero tali paure, andremmo certamente incontro a pericoli
Buona giornata,
[#6]
Utente
vorrei solo chiedere un ultima cosa se possibile!
non capisco come individuare il mio problema... se sono vertigini o paura del vuoto.
mi capitano alcuni giramente di testa anche se ultimamente stò cercando di autocontrollarmi parecchio.
e se è un problema potrebbe essere un problema derivante dall'orecchio.
scusate le numerose domande.
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
comprendo perfettamente la Sua preoccupazione di questo momento, ma
quello che Lei sta qui domandando è una diagnosi che, per chiarissime ragioni, non possiamo fare rimanendo dietro un pc e non incontrandoLa. Qualora il problema derivasse dall'orecchio è chiaro che sarà il medico a doverLa visitare e a pronunciarsi in merito.
Qualora invece fosse ansia, Le rinnovo l'invito a rivolgersi anche allo psicologo psicoterapeuta oltre che al medico di base, perchè sforzarsi di controllarsi (sempre se si tratta di un disturbo d'ansia) in genere rafforza la sintomatologia.
Buona serata,
[#8]
Utente
in genere il medico di base è in grado di valutare se è un disturbo derivante dall'orecchio?
o in alternativa a quale medico specialista c'è da rivolgersi?
grazie ancora