Sensazione di sbandamento e vertigini

Salve a tutti. Ho 18 anni e ho l'ansia da 6 mesi, praticamente qualche giorno dopo il compimento della maggiore età. Sono andata tre volte al pronto soccorso facendo ecg a riposo, esami del sangue, tiroide ed ecografia al torace. Tutto negativo.. Ma per quanto riguarda gli attacchi d'ansia sono migliorata molto andando dalla psicologa. Avendo anche molti altri sintomi che non riesco ad associare, volevo chiedere se, data la mia situazione ansiogena, frequenti dolori al petto, sensazione di sbandamento, vertigini ed estraniamento possono essere causati da fattori psicologici..
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

i sintomi che descrivi potrebbero essere legati alle crisi d'ansia. Non solo la tachicardia è un sintomo d'ansia, ma anche quel senso di sbandamento e vertigini che descrivi.

La psicologa che ti sta seguendo ti ha spiegato bene il meccanismo dell'ansia? Che tipo di lavoro state facendo insieme? Si tratta di una psicoterapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
se, come scrivi, sei seguita da una psicologa, è a lei che devi rivolgere queste domande perché conoscendoti personalmente ed avendo "in diretta" molte più informazioni di noi, può aiutarti a lavorare su questa sintomatologia e sulle emozioni negative che da essa conseguono.
Certo ci vuole pazienza, non è che dall'oggi al domani tutto cambia: quante sedute hai già effettuato?
Che obiettivi vi siete poste?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Salve, vi ringrazio molto per le risposte. La psicologa che mi sta seguendo mi ha spiegato i meccanismi dell'ansia e mi sta facendo fare molti esercizi per la respirazione.. Faccio una seduta al mese, e in totale ho fatto 5 sedute.. Il problema è che sono già 5 mesi che sono dietro e, certo i cambiamenti ci sono stati, ma ogni volta che faccio 1 passo avanti ne faccio 2 indietro con sintomi sempre nuovi che non so associare.. Gli obbiettivi che ci siamo posti sono:
- risolvere la mia istantanea paura di morire;
- risolvere il fatto che molte volte non mi riconosco non sapendo chi sono;
- risolvere gli attacchi d'ansia.

Grazie ancora per le risposte.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

una seduta al mese in genere non va bene perchè è meglio se le sedute hanno una cadenza settimanale, soprattutto nella prima fase del trattamento.
Ad ogni modo che tipo di lavoro stai facendo con questa psicologa?
Tra una seduta e l'altra ti vengono prescritti dei compiti da fare?
Fin qui che tipo di cambiamenti hai apprezzato?
[#5]
dopo
Utente
Stiamo cercando di capire il motivo di questa mia ansia o il motivo di questa paura di morire.. Insomma da dove ha origine.
I compiti che mi prescrive sono fare esercizi di respirazione, immaginando vari posti e varie situazioni.. Solo che non riesco senza una voce guida quindi spero che alla prossima seduta mi farà avere delle cassette con la sua voce..
Il cambiamento che ho apprezzato è stato il fatto che i veri e propri attacchi d'ansia sono diminuiti molto.. Vi ringrazio sempre per le risposte.