Giramento testa pensando ad alcuni luoghi

Salve dottori, il titolo è quantomai strano e non sono sicuro che la sezione sia la più consona, comunque ecco il mio quesito.
Fin da quando ero piccolo, mi capita, pensando ad alcuni luoghi in cui sono stato (ma non a me familiari) di avere le vertigini per alcuni attimi. Questo avviene soprattutto se i luogo mi appare strano e buio e legato al passato. Quasi mai è un ambiente familiare, che conosco bene.
L'altra sera per esempio mi è capitato pensando alla casa della mia vicina, dove da piccolo andavo spesso.
Più che un problema sarebbe una curiosità. L'ho raccontato ad un mio amico e gli succede lo stesso, ma entrando in luoghi che non gli piacciono. Su internet non ho trovato nulla, quindi vi chiedo: come mai succede questo? È una cosa normale?
Grazie in anticipo,
Daniele
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
condizionamenti, famigliarità con luogi che suscitano ansia, interpretazioni negative di questi, aspettative ecc sono tutte ipotesi plausibili.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks