Ora invece mi vengono le vertigini

Salve, ho 20 anni e questi ultimi mesi sono stati per me molto pensanti e mi hanno causato molta agitazione e stress..
In questi ultimi giorni ho avuto degli attacchi d'ansia che avevo già avuto anche l'anno scorso però erano diversi cioè avevo solo le palpitazioni. Ora invece mi vengono le vertigini, brividi di freddo e tremolio. Di solito mi vengono prima di andare a dormire... Raramente durante il giorno, e se vengono riesco a gestirli meglio... Cosa potrei fare per attenuarli? Soprattutto le vertigini perché mi danno davvero fastidio e mi mettono paura ...Ringrazio in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

lo stress può causare quelli che Lei definisce "attacchi d'ansia"; la cosa più opportuna e immediata da fare è concedersi dei periodi di riposo in misura sufficiente per riprendersi.

Dopodiché, se i sintomi persistono è bene consultare un medico per accertare eventuali complicazioni a livello organico.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, per prima cosa è opportuna una valutazione di persona dal medico di base o da uno psicologo per la diagnosi accurata.

Se infatti fossero davevro attacchi di panico, sarebbe utile intervenire quanto prima per evitare che il problema si cronicizzi, dal momento che episodi simili ci sono già stati in passato.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le vostre risposte!
Andrò appena possibile a parlare con il medico di base, intanto se dovessero ripresentarsi come mi devo comportare? La respirazione è utile anche in casi di vertigini?
Grazie
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

on line non è possibile dare prescrizioni comportamentale perchè manca una diagnosi e ciò che eventualmente potremmo prescrivere potrebbe non essere pertanto corretto.

Inoltre bisogna considerare che, come da Linee Guida, è anche scorretto e vietato dalle Leggi e dalla deontologia fare prescrizioni on line, sia di comportamenti, sia di farmaci (per i medici).

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Va bene, Grazie lo stesso per la risposta