Distacco

Salve.. sono una ragazza di 18 anni.. il mio sogno è sempre stato New York e i miei mi hanno regalato il viaggio ma qualche settimana prima di partire ho iniziato ad aver attacchi di panico.. e crisi di ansia.. ho fatto una seduta con una psicologa che purtroppo poi è andata in ferie e non sono riuscita a capire il rifiuto di questo viaggio.. ora con la scuola ho vinto una borsa di studio e dovrei andare fra 8 giorni a Rimini 20 giorni..sto avendi ripensamenti.. iniziano i mal di stomaco..e inizio a pensare che tutto questo sia poco normale visto la mia età..! sapete darmi qualche aiuto?! Grazie in anticipo!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, ci avevi scritto due mesi fa per la stessa questione.

E hai fatto bene a rivolgerti alla psicologa. Che cosa è emerso in quel colloquio? Perchè colleghi l'ansia e il panico al rifiuto del viaggio? è emerso anche questo in seduta?

E' il primo distacco dai tuoi genitori?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Nel colloquio è emersa la mia paura nel perdere mio padre.. nonostante gode di buona salute.. apparte le lamentele a sera a fine lavoro.. ! non so perchè collego l'ansia al viaggio.. forse perchè mi è venuta prima di partire.. e avverto che si avvicina anche ora che devo affrontare quest'altro viaggio.. e comunque si è il primo distacco..! Dottoressa Grazie mille per avermi risposto avevo bisogno di esporre questo mio problema..
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
E' importante però riprendere i colloqui con la psicologa per avere una diagnosi (disturbo d'ansia? disturbo di attacchi di panico? altro?) e per poter intervenire.

Tu sei molto giovane e, qualora si trattasse di un diasturbo d'ansia, sappi che possono essere trattati bene e in tempi stretti.

Buona serata,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
un solo colloquio è veramente pochissimo ed online non si possono fare diagnosi, nè tantomeno terapia.
Valuti l'ipotesi di ritornare dalla psicologa , sempre se custodisce un buon ricordo e, di stabilire con lei la strada più consona per la risoluzione del suo disagio, una volta per tutte!

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Cara ragazza, anch'io mi auguro con le colleghe che lei cerchi di riprendere il dialogo interrotto con la sua psicologa..
E ' possibile che lei sia combattuta tra la voglia, il bisogno di "andare" mettersi alla prova, vedere e conoscere altre realtà e il "bisogno di sicurezza" che la fa sentire quasi in colpa per questo suo desiderio. Di qui la paura che il papà stia male , l'ansia ...
E' un' ipotesi, coraggio.. che poi dai viaggi si torna più forti..
Molti auguri

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottoressa .. affronterò il viaggio proprio per tornare più forte ..! cercherò al ritorno di riprendere le sedute..! Grazie ancora..
[#7]
dopo
Utente
Gentili Dottoresse.. Mi trovo a Rimini e Ho dinuovo gli attacchi di panico..la prima sera che sono arrivata ho vomitato (mettendo le dita in bocca) ..sono 3 giorni che sto male.. Cosa Posso Fare?
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza, non possiamo aiutarti da qui a gestire l'attacco di panico.
Come potrai vedere, l'attacco di panico ha una durata limitata e ciò che puoi fare è attendere la fine della crisi.
Questo non vuol dire curare il panico.
Non appena rientri, dovrai rivolgerti allo psicologo psicoterapeuta o allo psichiatra.

Saluti,
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazza,
Il consulto online serve ad orientare l' utente verso una possibile risoluzione del disagio, non si puo' mai sostituire ad un lavoro de visu, effettuato dallo psicologo, psicoterapeuta.
Non si focalizzi sull' urgenza del disagio, ma si rivolga ad n professionista per un lavoro adatto a lei