Psicofarmaci e gravidanza

Buonasera,
sono 12 anni che soffro di attacchi di panico e depressione. Dopo varie cure mediche e varie psicoterapie sono riuscita a trovare un certo equilibrio. 19 mesi fa ho avuto il mio primo bambino abbiamo cercato in tutti i modi con il mio neurologo di sospendere i farmaci per avere una gravidanza ma non ci siamo riusciti. Il neurologo allora mi ha fatto diminuire la cura per avere un bimbo.Allora prendevo 0,5 mg di en e 1/2 compressa di en da 10 mg. Ho passato 9 mesi di inferno perchè le crisi non passavano e il neurologo non voleva aumentare la cura. Mio figlio è nato bello e sano.dopo la nascita di mio figlio ho ripreso la mia cura abituale(en 2 cp da 1 mg e entact 2 cp da 10 mg al di). Piano piano ho ripreso a vivere e d'accordo con il mio neurologo ho cominciato a diminuire i farmaci. Attualmente prendo 0,5 mg di en e 1/2 cp di entact al di (come durante la mia prima gravidanza). Nonostante la diminuzione sto abbastanza bene e vorrei provare ad avere un altro bimbo. Il mio neurologo vuole però che io sospenda completamente di assumere medicine. Io però non me la sento vorrei vivermi la mia gravidanza questa volta serenamente assumento la cura ( 0,5 mg di en e 1/2 cp di entact al di ) che credo sia veramente poca. Allora le chiedo cosa devo fare? ascoltare il mio istinto o il mio neurologo?assumento questa cura, che credo veramente bassa, posso arrecare danni al mio bimbo?se si quali? la prego mi aiuti non so cosa fare. grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

L'utilizzo di una terapia farmacologica durante una gravidanza è controindicata salvo in casi strettamente necessari e, secondo la valutazione del suo neurologo, il suo non appare un caso in cui è indispensabile l'utilizzo della terapia.

Allo stato attuale, gli studi considerano possibili alcune malformazioni a causa dell'uso di farmaci, anche se statisticamente bassa la possibilità è presente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Durante la mia prima gravidanza avevo forti attacchi di panico e non riuscivo a stare da sola in casa quindi mia madre si è trasferita a casa mia per tutto il periodo. Ora purtoppo mia madre non c'è più è venuta a mancare a marzo di quest'anno. Se sospendo la cura e ricominciano gli attacchi cosa faccio? Ho paura avrò anche io il diritto di vivermi una gravidanza serena sono troppi anni che soffro. Le parla di alcune malformazioni di che tipo?
grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbero essere di vario tipo, gli studi non sono completi per ovvi motivi etici.