Gravidanza e fibroma

buongiorno, sono una donna di 40 anni a cui è stato riscontrato un fibroma intramurale di 10 cm, sono in attesa di embolizzazione. la mia domanda è se è possibile rimanere incinta con un fibroma di tali dimensioni e se si quante possibilità ci sono di portare a termine la gravidanza. Il mio utero è molto ingrossato e rigido.
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Gentile utente
L'insorgere di una gravidanza in utero con fibroma di quelle dimensioni e' difficile e,se si instaura,difficile sarà la sua evoluzione.Un fibroma di quelle dimensioni necessita di un approccio chirurgico (miomectomia);la strada scelta di una embolizzazione non sempre purtropp comporta un mantenimento della fertilità .
Ne parli con il suo ginecologo.
Saluti

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
il mio ginecologo mi ha consigliato l'embolizzazione in quanto non sicuro di poter conservare l'utero in caso di asportazione chirurgica. Sia il ginecologo che il radiologo mi hanno assicurato che l'embolizzazione nn compromette la fertilità, molte donne hanno avuto figli dopo tale intervento.