Rossore e prurito imene

Salve,
da circa una settimana avverto un fastidioso prurito all'entrata della vagina, non internamente, proprio all'esterno dell'ingresso.
Vedendo che il problema non passava spontaneamente, mi sono osservata con uno specchietto e una lucina ed ho visto che sul bordo dell'imene è presente una piccola macchia/lesione molto rossa, con qualcosa che a me sembra una piccola bollicina.
Il problema si acutizza molto con l'uso di acqua e sapone, cose alle quali non posso rinunciare per ovvie ragioni igieniche. Inoltre dovrebbero venirmi le mestruazioni a giorni. Ho anche un certo senso di urgenza ad urinare spesso, come in caso di cistite.
Premetto che non ho mai avuto rapporti completi, però il mio imene non è chiuso.
Sono molto in ansia, visto che siamo ad agosto e sarà anche difficile trovare un ginecologo dal quale farmi vedere... e non so proprio che tipo di lesione possa essere quella che ho visto.
Devo pensare a qualcosa di grave, tipo possibile tumore?
Cosa posso fare per alleviare il problema?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non si tratta di una neoplasia (tumore) , ma penso si tratti di una irritazione vulvare (VULVITE) , in ogni caso tutto va confermato con una visita specialistica,nell'attesa segua questi consigli riportati in un mio articolo :
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Mi faccia sapere
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera Dottor Blasi,
la ringrazio molto per la sua risposta rapida e cortese, grazie alla quale sono riuscita a tranquillizzarmi.
Ho trovato uno specialista che ha potuto visitarmi, così ho aspettato a scriverle per ringraziarla e per aggiornare la situazione.
Il suo collega ha detto che si tratta di herpes, è limitato alla sola mucosa, proprio all'ingresso della vagina, e le vescicole sono molto piccole.
Mi ha prescritto una cura per bocca ed una locale.
Se posso porle ancora una domanda, vorrei sapere se durante la terapia con famciclovir può essere opportuno assumere dei fermenti lattici, o delle vitamine, visto che è una cura un po' "pesantuccia" e che fa molto caldo, ed inoltre dovrei avere le mestruazioni a breve.
La ringrazio ancora moltissimo per l'attenzione e la cortesia di avermi aiutata, soprattutto in un periodo molto particolare come quello ferragostano.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
I fermenti lattici vanno bene!
SALUTI