Dolore alle piccole labbra e a inizio rapporto, bruciore e prurito

Buonasera.
Da qualche giorno ho riscontrato bruciore e prurito vicino alle piccole labbra, come se fosse ai bordi. Non ci ho dato molto peso pensando che questi sintomi fossero causati dall'arrivo delle mestruazioni. Tuttavia, ieri ho avuo un rapporto con il mio ragazzo ed è stato particolarmente doloroso all'inizio della penetrazione. Cercando su internet ho visto che si potrebbe trattare di vestibolite vulvare: potrebbe essere questa o qualcos'altro secondo voi? Nel caso fosse la prima cosa dovrei fare per curarla?
Grazie per le risposte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una VULVITE (flogosi della vulva) causata da una VAGINITE ( candida? Gardnerella vaginalis?) .
A volte le cause bisogna ricercarle in reazioni di tipo allergico nei confronti di detergenti "aggressivi" molto profumati, oppure in indumenti intimi colorati e sintetici.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1818-igiene-intima-femminile-consigli-utili.html
Nella pratica ambulatoriale mi succede spesso di risolvere questo tipo di problema consigliando questo tipo di atteggiamento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI