Piccole labbra chiuse

Gentile Dottore mia figlia ha 15 mesi e dalla nascita ha l’adesione delle piccole labbra.Sono andata in ospedale da una specialista la quale mi ha dato da applicarle Colpogyn da applicare mattina e sera, per farla aprire.Vorrei sapere se questa crema funziona veramente, e dopo come mi devo comportare sia se si dovesse aprire sia se non si dovesse aprire. Inoltre è preoccupante questa condizione di mia figlia? Questa crema può fare male alla Sua salute? Sono molto preoccupata, perché chi mi ha consigliato di operarla, chi mi ha detto che tanto operandola quando sarà piu grande dovrà operarsi di nuovo. Sono molto agitata, mi risponda appena possibile la prego.
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
l'adesione delle piccole labbra è una situazione benigna,può determinare solo infezioni delle vie urinarie.Di solito questo problema si risolve da solo con l'aumento degli estrogeni,ormoni secreti durante la pubertà,quindi si può attendere.Nel caso invece la coalescenza riduce il normale deflusso delle urine o la fuoriuscita di secreto dalla vagina,si può intervenire con l'applicazione serale sulla vulva di preparati con estrogeni, massimo per 13-14 giorni.Una volta risolta l'adesione bisogna curare bene l'igiene locale.L'intervento chirurgico si deve prendere in considerazione solo nelle bimbe grandi e quando il problema non è risolvibile con terapia medica.Stia tranquilla
un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto