Effetti febbre alta bambino 4,5 anni

Buonasera, mio figlio di 4 anni e mezzo che ha finito il primo anno di asilo sono 3 volte nell’ultimo anno (ottobre-febbraio-agosto) che con la febbre alta dovuta alla gola quando arriva intorno a 38, 5/39 (non riesco ad evitarlo perchè i farmaci la abbassano poco e per poco tempo il secondo giorno) è come se perdesse i sensi, rimane con gli occhi socchiusi o spalancati e non mi risponde, l’ultima volta ha avuto per qualche secondo le labbra viola e faceva delle bolle con la saliva dalla bocca (alla fine positivo allo streptococco A) Dopo qualche minuto si riprende e la febbre inizia a scendere da sola.
Tutte e 3 le volte l’ho portato in pronto soccorso, gli hanno misurato la saturazione l’hanno visitato ecc ma oltre che dirmi di tenere monitorata la febbre e che ha le tonsille gonfie e rosse niente di più.
Poi torniamo a casa e magari la febbre già dal giorno dopo migliora per poi sparire.
Da piccolo aveva fatto la visita cardiologica con Ecg ed era tutto ok.
La pediatra non ritiene necessari altri esami perché dice che sono sintomi che può portare la febbre alta purtroppo.
Secondo voi è consigliabile fare degli ulteriori esami?
C’è un modo per evitare tutto questo?
Io ogni volta che succede perdo anni di vita.
Inoltre con la febbre alta ha sempre un episodio di vomito.
Attendo vostri desideratissimi consigli, grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Sacco Pediatra, Neonatologo 1
Buongiorno
Da quello che scrive i sintomi che presenta il suo bambino sembrano correlati appunto all aumento della temperatura corporea senza altri correlati. Al momento concordo nel non approfondire con altri esami, potrebbe invece prevenire i sintomi somministrando gli antipiretici prima che la temperatura superi i 38*

Dr. Francesco Sacco

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta. Posso dargli il paracetamolo supposta da 500 mg se pesa 18,5? Perché da 250 non fa assolutamente effetto, il nurofen quando ha il febbrone me lo rimette dopo poco quindi non so quanto possa essere efficace e di conseguenza arriva sempre alle stelle. Inoltre posso darglielo già da 37,5 circa? Perché lui quando ha la febbre gli aumenta in pochissimo tempo, facile che mi passa da 37 a 39 in poco tempo. Grazie mille.
[#3]
Dr. Livio Antonazzo Pediatra, Neonatologo, Allergologo 42 2
Buonasera,

concordo con il Collega, Dr Sacco.
Le chiederei di mantenere invariate le dosi di paracetamolo, 250 mg è la sua dose, se può preferisca lo sciroppo alle supposte. Per quanto sia un ottimo farmaco la tachipirina a dosi incongrue può sovraccaricare il fegato, quindi rispettiamo il dosaggio. Sa che può alternare anche l'ibuprofene, ma c'è anche un modo ulteriore per mantere contenuta la febbre o ridurla: fare le vecchie spugnature, si bagnano le pieghe e la fronte con acqua tiepida(mi raccomando tiepida e mai fredda) e si TOGLIE il panno, va tolto perchè è l'evaporazione dell'acqua che abbassa la temperatura.

Ci sono alcune reazioni non patologiche dei bambini in febbre, tipo il mioclono febbrile (che non c'entra con il suo piccolo, beninteso), ma le manifestazioni di cui ha parlato sembrano dei parossismi, poco consueti ma parossismi che scompaiono con la crescita.

Buona serata

Dott. L. Antonazzo

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie mille dott. Antonazzo per i consigli, il problema è che con il picco della febbre mio figlio ha anche degli episodi di vomito purtroppo e capita quindi anche dopo l’assunzione del farmaco per via orale, per questo vorrei provare a concentrarmi sulle supposte, ma quella da 250 è come se non la prendesse perché non gli fa nulla. Ho letto su più di un articolo che a volte le convulsioni si manifestano anche con sguardo fisso, non risposta agli stimoli visivi o verbali, irrigidimento degli arti e schiuma dalla bocca(che può diventare anche Viola) e subito dopo tantissima sonnolenza. Siccome ha proprio questi sintomi, potrebbero essere convulsioni? In tal caso è consigliabile fare qualche approfondimento dal neurologo o cardiologo? Sempre se c’è modo poi di evitarle. Grazie mille e mi scuso per il papiro ma sto vivendo con il terrore della febbre. Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Ah ho dimenticato di specificare che questo lo fa una sola volta nell’arco dei 3/4 giorni di febbre. Dopo anche se la febbre sale il bambino è gestibile. Nelle tre volte che mi è capitato la febbre è iniziata la sera e questi ’sintomi’’ li ha avuti il giorno dopo nella tarda mattinata. La pediatra non ha dato peso alla cosa perché capita solo con la febbre, non ha queste reazioni quando sta bene però io ovviamente sono preoccupata lo stesso e sarebbe un mio grande desiderio poter risolvere questo problema. Inoltre prima di iniziare l’asilo non ha mai fatto così con la febbre alta, solo due volte dopo e la terza quest’estate sempre mentre stava a contatto con altri bambini in colonia. Grazie ancora dottori.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottori, alla fine la pediatra per scrupolo mi ha prescritto elettroencefalogramma, ecocolordoppler ed Ecg, grazie a Dio tutto nella norma. Ora il prossimo step sono le analisi del sangue e delle urine comprensive di emocromo, calcio, sodio, esami per la tiroide e ferro. È consigliabile aggiungerne altri? La pediatra dice che dopo questi accertamenti se va tutto bene basta. Però mi sono sorte delle paure che le chiederò la prossima volta ma intanto se mi anticipate delle risposte ve ne sarei grata, più che altro per cercare di calmarmi. Potrebbe essere FIRES? Potrebbero essere sintomi dell’ epilessia ed eventualmente peggiorare? Dovrei dargli dei farmaci per le convulsioni se risuccede? Non so più come uscirne, avere le mani legate e non poter aiutare il mio bambino mi manda ai matti. Grazie mille per l’attenzione e la pazienza.