Perplessita'...?

Gentili Dottori,
ho 24 anni e un bruciore persistente dall'estate (ciclo regolare, intimo bianco di cotone, mai pantaloni stretti, non ho perdite, non ho prurito, non ho dolore ai rapporti sempre protetti): fastidiosissimo prima e dopo il ciclo; nei rimanenti giorni sopportabile.
Il tampone, fatto ad ottobre, è risultato negativo.
Dall'ultima visita, del 31 gennaio, ho fatto notare al dottore la presenza di simil-brufoletti perianali che lui ha definito comedoni.
Alla malattia di Fox-Fordyce ha associato il mio bruciore vulvare.
Mi è stato prescritto il Colpotrophine crema vaginale 3 volte al giorno per 3 settimane e poi 2 per altre due.
A questa, a giorni alterni, Anestin.
Oggi nell'applicare la crema mi sono accorta al tatto di un simil-brufoletto (piccolo e bianco) sulla vulva.
Inoltre, il bruciore (sto aspetto il ciclo) non mi sembra sia migliorato rispetto al mese scorso.
La settimana prossima dovrò ritirare il paptest e potrei fissare un'altra visita, nell'attesa però vorrei sapere cosa ne pensate al riguardo.
Devo preoccuparmi?

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La malattia di FOX-FORDYCE che è caratterizzata da prurito intenso e invalidante, e correlato al ritmo mestruale, richiede oltre che una terapia topica con crema al'acido salicilico ,anche una terapia sistemica con tetracicline , e nei casi più gravi anche il Roaccutan.
Unico dubbio è la terapia , , se la malattia è quella descritta.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho alcuni dubbi: cosa intende quando parla del ritmo mestruale? Le spiego: il mio bruciore (che non è prurito) si intensifica nei giorni precedenti e nei giorni successivi alle mestruazioni.
Il bruciore sono mesi che lo trascino con me, questi (che io chiamo) "brufoletti" sono comparsi da circa un mesetto.
Su internet non ho trovato molte informazioni in merito...
E' dunque alla Fox-Fordyce che si associano sia il mio bruciore sia i comedoni?
Una terapia sbagliata quanto potrebbe farmi peggiorare?

La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Infatti il sottoscritto non è in grado di confermare questa diagnosi ,e di conseguenza la terapia.
La descrizione della malattia di Fox-Fordyce è quella che ho descritto con sintomo prevalente il PRURITO !
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
...un prurito che non ho e non ho mai avuto!

La ringrazio di cuore.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore,

Scusi se La disturbo nuovamente, ma mai come stanotte necessito di un consiglio.

Il bruciore e' tale da non permettermi di addormentarmi.
Ho i sintomi che mi trascino da mesi e mesi, ma negli ultimi giorni (il ciclo e' passato il 25 febbraio)si e' intensificato il bruciore, tanto da compromettermi la quotidianieta!.
Le descrivo cosa avverto e sento: bruciore, grandi labbra arrossate e, ogni volta e solo quando devo evacuare (facendo quindi uno sforzo con gli addominali), ho una perdita filamentosa biancastra (prevalentemente bianca/trasparente ma centralmente riconosco anche il giallo).

Le chiedo vivamente un consiglio personale su cosa fare e cosa pensare perche' a 25 anni vorrei poter studiare e lavorare senza preoccuparmi del tempo, dei soldi e della salute di cui manco.

Grazie mille.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vorrei aiutarla , ma questi casi necessitano di una diagnosi ben circostanziata , quindi una visita,una valutazione del pH vaginale e inseguito una terapia mirata.