Ragazza con Adesione Piccole labbra

Salve, dopo la prima visita dalla ginecologa alla mia ragazza è stata diagnosticata una aderenza delle piccole labbra. Adesso stiamo aspettando una visita piu approfondita prima di un probabile intervento chirurgico. Siamo arrivati alla visita ginecologica in quanto non riuscivamo ad avere rapporti. Ho cercato su internet ma a questa situazione non ho trovato risposte se non a livello pediatrico. Infatti viene riscontrata solitamente alle bambine piccole dai genitori. La mia ragazza ha 20 anni e non ha mai avuto rapporti. L intervento chirurgico é la soluzione? puo ripresentarsi il problema? l impossibilta ad avere rapporti è determinata da questa problematica?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente la fusione o adesione delle piccole labbra della vulva era presente dall'infanzia come conseguenza di fatti irritativi .
Il tentativo medico con estrogeni locali è possibile,dipende dall'entità della fusione .
Alternativa è la ADESIOLISI delle labbra eseguita chirurgicamente.
Logica conseguenza è la impossibilità ad avere rapporti sessuali.
E' molto importante escludere piccole malformazioni anche a carico dell'anello imenale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI