Dubbi su papilloma virus

Buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni. 3 anni fa ho scoperto di avere il papilloma virus e in particolare i numeri:16,59 e 66. Il pap-test ha dato esito negativo. L'anno scorso ho ripetuto la tipizzazione e il risultato è che il 59 e il 66 non ci sono più,mentre il 16 persiste. Il pap-test è sempre negativo.

Ho delle domande:
-E' vero che il papilloma virus provoca sterilità nell'uomo?

-Visto che degli altri 2 ceppi sono guarita e' probabile che succeda anche per il più virulento 16?

-Va bene eseguire il pap-test con cadenza annua?

GRAZIE!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo mio articolo potrà aiutarla :
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Se il PAP test si mantiene negativo e non sono stati riscontrati quadri colposcopici anomali,continui a sottoporsi al pap annuale!
Per i maschietti ci sono degli studi che parlano di infertilità da infezione da HPV:
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/1989-hpv-e-fertilita-maschile.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Innanzitutto grazie per la celerità della risposta!

Gli articoli sono molto chiari,tuttavia mi è rimasta una domanda da porle:

- E' possibile pensare ad una gravidanza o sarebbe auspicabile aspettare la guarigione?

La ringrazio davvero tanto! Il servizio che svolgete è veramente impagabile!!

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se non sono presenti alterazioni cliniche ,potrà affrontare serenamente una gravidanza ed eseguire durante la stessa un PAPtest di controllo.
SALUTI e..grazie