HPV e fertilità maschile

Il professor Carlo Foresta (Padova) ha evidenziato che su 300 pazienti pazienti infertili analizzati nell'ultimo anno, il 20% dei casi aveva HPV negli spermatozoi , questo evento ha portato a perdita delle capacità funzionale e quindi riduzione delle possibilità di fecondare l'ovocita.

Il gruppo padovano dell' Azienda Ospedaliera Universitaria ha dimostrato che quando l'HPV è presente nel liquido seminale,il paziente produce anticorpi contro il virus e quindi va a simulare la presenza di una INFERTLITA' da anticorpi anti-spermatozoo.

Tutto ciò porta in primo piano la necessità di prendere in considerazione la vaccinazione contro l'HPV anche nel giovane maschio, considerando che oltre al ruolo di trasportatore di virus causa di neoplasie del collo uterino, che potrebbe svolgere quest'ultimo, ma anche perchè causa di INFERTILITA' MASCHILE in una percentuale (20%) di casi da prendere in seria considerazione.

Data pubblicazione: 28 febbraio 2012

Autore

blasinicola
Dr. Nicola Blasi Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976 presso Università di BARI.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bari tesserino n° 4485.

Specialista con oltre 40 anni di esperienza in ostetricia e ginecologia, con particolare competenza in colposcopia, patologia cervico-vaginale e vulvare. Responsabile di ambulatori universitari e clinici, docente universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. Esperto in tecniche chirurgiche avanzate e protocolli innovativi per l’aborto farmacologico e la prevenzione oncologica femminile. Socio attivo di società scientifiche nazionali.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!