Orecchio tappato e leggero fischio

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di quasi 21 anni e volevo richiedere qualche consiglio riguardo ad un lieve problema: ieri mattina mi sono svegliato con l'orecchio sinistro tappato, avvertendo nei momenti di silenzio un leggero ronzio; non avverto dolore all'orecchio, ne ho avuto perdite di alcun liquido in questo giorno; devo dire che ogni tanto sono vittima della formazione di tappi di cerume, che normalmente faccio rimuevere dal medico, ma la sensazione che provo questa volta toccando l'orecchio è diversa; purtroppo io al momento sono in Grecia e tornerò solo tra 5 giorni, quindi al momento non posso consultare un medico. Per questo volevo avere qualche rassicurazione se possibile riguardo il mio problema e magari qualche consiglio su cosa poter fare nell'attesa di consultare un medico.
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la secrezione di cerume è una funzione a significato protettivo, in sè non patologica.
Diventa un problema quando é eccessiva, come nel suo caso.
L'attività delle ghiandole ceruminose é aumentata a seguito di qualunque fattore irritativo del Condotto Uditivo Esterno, ma é anche fisiologicamente stimolata dal “massaggio” che, durante i movimenti masticatori, il condilo mandibolare opera sul condotto stesso , che si può apprezzare facilmente introducendo i mignoli nei nostri stessi condotti e muovendo la mandibola in apertura e chiusura.
Va da sé che, se questo massaggio è eccessivo, anche la stimolazione può essere eccessiva, fino a facilitare l'ipersecrezione di cerume e la frequente formazione di tappi.
A prescindere dalla tecnica per rimuoverli, a meno di un’assoluta occasionalità, é bene non sottovalutare del tutto il problema, specie se, come nel suo caso, comporta un disagio non piccolo, reiterati ricorsi al medico per la loro asportazione, tendenza all’aggravamento del quadro clinico
l problema maggiore è quello di capire non solo perché i tappi si formano (il motivo occasionale verrà certamente rilevato dal medico che interverrà sul tappo) ma sopratutto perché continuìno a formarsi. Potrebbe trattarsi di una prima avvisaglia, del tutto benigna, ma che può essere significativa, di retrusione condilare, e di disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), problematica diffusissima ma spesso misconosciuta e sottostimata .
A volte il quadro sembra sostenuto dall'uso dei cotton fiock e di altri sistemi di pulizia “fai da te” , ma in realtà ciò accade in seconda battuta. La gente sente il bisogno di usarli perché si trova le orecchie “sporche” e perché cerca sollievo dal prurito: non trovando altra soluzione, finisce per aggravare il problema, come in tutte le lesioni da grattamento, non solo auricolare, e in presenza di ipersecrezione di cerume ne causano la spinta in profondità.
Pertanto, oltre che all'Otorinolaringoiatra, specialista di settore, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare.
Nel frattempo dia un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che possa riscontrarvi qualche elemento di somiglianza con la sua problematica. Cordiali saluti ed auguri.

Otite che non guarisce: colpa dei denti?
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com